Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2012

Flavio Cattaneo investe 8,5 milioni di euro per rinnovare la stazione elettrica di Meduno

La stazione elettrica di Meduno in provincia di Pordenone torna a nuova vita grazie all’impegno di Terna, che ha investito 8,5 milioni di euro e 24 mesi di lavoro. La stazione, più efficiente e moderna, diventerà uno snodo essenziale del transito di energia elettrica del Friuli Venezia Giulia. AD Cattaneo Flavio: “Particolare attenzione agli aspetti ambientali”.

“La struttura – scrive il Gazzettino di Pordenone - è collegata alla centrale di produzione di Edison della potenza di 55 MW e ha il compito di raccogliere e immettere in rete l’energia idroelettrica prodotta in tutta la zona nord di Pordenone”. Diventerà uno snodo essenziale del transito di energia elettrica del Friuli Venezia Giulia.
L’impianto, situato lungo il corso del fiume Meduna, era stato costruito negli anni 50 e aveva bisogno di un intervento di restyling.
“Particolare attenzione in fase di cantiere – si legge sul Gazzettino – è stata rivolta agli aspetti ambientali”.
Il nuovo fabbricato, infatti, è stato realizzato con la tecnica in “blindatura SF6”. Si tratta di moduli blindati compatti progettati per ridurre al massimo l’ingombro a terra dell’edificio. “Il tetto della stazione, inoltre, è stato mascherato con un apposito tappeto in erba sintetica tale da contenerne l’impatto visivo”.
Terna, poi, su tutta l’area interessata, circa 5.000 metri quadrati, interverrà con opere di riqualificazione ambientale sistemando a verde gran parte dell’area e mettendo a dimora alberi e piante per un’estensione di 700 metri quadrati.
FONTE: Terna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *