Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Intesa Sanpaolo: prima banca certificata ISO 50001 in Italia

DNV BUSINESS ASSURANCE CERTIFICA INTESA SANPAOLO

Milano, 3 maggio 2012 - Intesa Sanpaolo ha ottenuto, primo gruppo bancario in Italia e una tra le prime società in Europa, il certificato di conformità alla norma ISO 50001:2011 per quanto riguarda i sistemi di gestione dell'energia implementati. Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – attesta la conformità alla norma per quanto riguarda la gestione energetica di un numero crescente di  edifici e filiali di Intesa Sanpaolo in Italia e conferma il forte impegno dell'azienda verso il miglioramento costante delle prestazioni energetiche.

La norma ISO 50001:2011 è un'evoluzione della norma UNI CEI EN 16001:2009, ne ricalca i tratti peculiari e li integra con nuovi e più stringenti criteri per una gestione virtuosa della performance energetica, tra cui la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche.
Intesa Sanpaolo, già certificata UNI EN 16001 nel 2010, ha identificato nel nuovo standard ISO 50001 lo strumento più adatto per monitorare il raggiungimento dei propri obiettivi, anche perché perfettamente integrabile con la norma ISO 14001, in base alla quale è certificato il proprio sistema di gestione ambientale. Intesa Sanpaolo  per alcuni processi aziendali ha inoltre raggiunto l'obiettivo della certificazione ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 27001 (gestione della sicurezza delle informazioni).
"Siamo davvero orgogliosi di avere ottenuto la certificazione ISO 50001, che consolida il nostro impegno in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica e conferma il nostro primato di gruppo bancario attento ai principi della sostenibilità" ha dichiarato Roberto Gerbo, Responsabile SGA/SGE ed Energy Manager Gruppo ISP.
Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance in Italia  ha commentato "L'aver scelto di adottare la nuova norma ISO 50001 conferma l'impegno concreto e la visione di lungo periodo di Intesa Sanpaolo, condizioni indispensabili per una crescita veramente sostenibile. Nella sua posizione di leader nel panorama bancario italiano, Intesa Sanpaolo rappresenta un esempio che siamo certi potrà stimolare l'applicazione di pratiche finalizzate all'efficienza energetica anche da parte di altre importanti realtà nel nostro paese".
In occasione della transizione al nuovo standard ISO 50001 si è perfezionata l'estensione del sistema di gestione integrato ambiente ed energia di Intesa Sanpaolo,
riconosciuto come un'eccellenza nel settore terziario,  anche a un campione significativo di filiali del Banco di Napoli. Ad oggi l'attuale perimetro del sistema copre qui
ndi 193 siti presenti in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Romagna e Puglia.

Note:

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 10,8 milioni di clienti e 5.600 filiali, ed uno dei principali in Europa. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese, in particolare nell'intermediazione bancaria (con una quota del 16% dei prestiti e del 17% dei depositi), nei fondi pensione (23%), nella bancassicurazione (24%), nel risparmio gestito (25%) e nel factoring (32%). Inoltre il Gruppo con una copertura strategica del territorio tramite le sue controllate locali si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa dove serve 8,3 milioni di clienti attraverso una rete di oltre 1.600 filiali: è al primo posto in Serbia, al secondo in Croazia e Slovacchia, al terzo in Albania, al quinto in Bosnia-Erzegovina, Egitto e Ungheria, all'ottavo in Slovenia.


DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta 10000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it




Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *