Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

A Lampedusa, rispetto per il culto dei profughi

La Fondazione Religion's Free, che edita da tempo NON CREDO (cartaceo e online, www.noncredo.it) il maggiore bimestrale laico italiano, ha inviato tramite il suo presidente Paolo Bancale una lettera al Sindaco di Lampedusa Giuseppina Nicolini proponendo che il Comune organizzi una sottoscrizione di ampio respiro (cui mette subito a disposizione mille euro) per allargare l'accoglienza ai migranti creando per loro un luogo ove possano trovare il conforto della loro fede islamica.


Nella lettera il Presidente Bancale scrive che "Lampedusa ha offerto un servizio religioso con messa, processione e veglia per l'altissimo numero di vite perdute. Ottimo, però  rimane il dato di fatto  che sia i profughi che si sono salvati sia  quelli che hanno perso la vita, e così tutti quelli giunti vivi o morti nel passato e quelli che inevitabilmente arriveranno nel futuro,  provengono da paesi di quasi  totale religione islamica e quindi sono islamici. Se il servizio religioso cattolico è stato un atto di riguardo secondo i nostri costumi, penso che la presenza di un imam e di un luogo di culto e di preghiera islamico siano un fatto doveroso nella vostra isola che rischia di diventare un triste Redipuglia musulmano nel Mediterraneo".

E prosegue. "Lo spirito laico e di solidarietà che ispira le azioni  della Fondazione ReligionsFree ci porta a pensare che sull'altura vicino al molo Favarola, visibile dal mare dai disperati nostri fratelli islamici che arrivano, o in altra ubicazione che potrete indicare, potrebbe ben esserci una piccola moschea col suo minareto a dare loro un'accoglienza di grande umanità da parte di Lampedusa e dell'Italia nel nome della loro religione, un luogo ove poter pregare e piangere i propri cari ed amici perduti  ma con tutto il calore simbolico della propria tradizione spirituale,  e che avrebbe anche il ruolo di  doverosa testimonianza funeraria".



Il testo integrale della lettera si trova sulla prima pagina del sito www.noncredo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *