Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

FOOD: Cortilia e ChemService insieme per garantire tracciabilità e sicurezza dei cibi


Cortilia e ChemService insieme
per garantire tracciabilità e sicurezza dei cibi degli agricoltori locali

Il primo mercato agricolo online e il laboratorio di analisi e ricerca si uniscono per garantire una filiera agroalimentare sempre più controllata e trasparente


Milano, 12 maggio 2014Cortilia, piattaforma online per l'acquisto di prodotti agroalimentari direttamente dai produttori locali, si affida a ChemService, laboratorio di analisi e consulenza in ambito alimentare, ambientale e chimico, per garantire la qualità e la tracciabilità della propria offerta alimentare. Dalla verdura alla frutta, dai salumi ai formaggi, dalle conserve fino al vino e alla birra artigianale: i prodotti venduti su www.cortilia.it saranno controllati dai laboratori di ChemService prima di arrivare sulla tavola dei consumatori. Grazie al supporto dei laboratori, la qualità dei prodotti delle aziende agricole associate sarà monitorata e certificata.

"Per Cortilia è molto importante garantire la qualità e la trasparenza dei prodotti dei nostri agricoltori, allevatori e produttori. Abbiamo scelto di affidarci a ChemService per fornire al consumatore informazioni importanti sulla qualità e sulla sicurezza di ciò che viene proposto grazie ad etichette chiare e complete", dichiara Marco Porcaro, fondatore e CEO di Cortilia. "Questa partnership ci permetterà di consolidare il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore".

Trasparenza e tracciabilità sono da sempre obiettivi di Cortilia, che, attraverso il proprio sito web, racconta la storia di tutti i prodotti in vendita sulla piattaforma: sul sito www.cortilia.it è già possibile conoscere la provenienza esatta di ogni singolo prodotto alimentare nonché tutte le specifiche sull'azienda produttrice e le informazioni di filiera.

Con questa partnership, Cortilia compie un ulteriore passo in avanti: non solo tracciabilità ma anche certificazione. L'attività di ChemService è orientata alla verifica e alla valutazione della salubrità dei prodotti, che dovranno dimostrare di essere privi di additivi aggiunti non indispensabili alla conservazione, privi di coloranti nonché di contaminanti ambientali.

"Per noi di ChemService, i soli prodotti alimentari di qualità sono quelli in grado di combinare gusto, freschezza e sicurezza. Per garantire quest'ultimo fondamentale requisito è necessario informare il consumatore non solo delle caratteristiche del prodotto, ma anche dei metodi e delle tecniche impiegati per produrlo", dichiara Giacomo Ravetta, Amministratore Unico di ChemService. "Collaborare con Cortilia è un'occasione per lo sviluppo di un progetto innovativo, che valorizza le produzioni agricole locali e i piccoli produttori artigianali, realtà che consideriamo strategiche per il ruolo di rafforzamento dell'economia agricola del territorio e che, proprio per questo, necessitano di essere supportate a 360 gradi, sul piano dell'analisi, della sostenibilità e della sicurezza alimentare".

Presente dal 1992 e dotata di laboratori forniti di attrezzature all'avanguardia, ChemService è una delle più avanzate realtà internazionali in grado di effettuare servizi analitici per conto terzi, affiancati da servizi di consulenza e assistenza regolatoria finalizzati a interpretare le normative vigenti.


Chi è ChemService
ChemService S.r.l. Controlli e Ricerche  è un laboratorio di analisi e ricerca che fornisce un servizio completo e personalizzato di testing (analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche, ecotossicologiche, genetiche, ambientali) e di consulenza normativa su aspetti quali etichettatura, sicurezza alimentare e igiene per alimenti, integratori alimentari,fitofarmaci, biocidi, sostanze chimiche (REACH), cosmetici e farmaci veterinari. ChemService è stata una delle prime aziende italiane a ottenere l'accreditamento ISO 17025 ed è autorizzata dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia a effettuare analisi di Autocontrollo Alimentare in accordo ai principi HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points).

Informazioni su Cortilia
Cortilia è una piattaforma online per l'acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. E' stata la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall'intuizione di Marco Porcaro (fondatore) di ricreare virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. Ad oggi, Cortilia.it ha raccolto la fiducia di alcuni investitori, come il fondo di Seed Digital Investments Sca Sicar, Boox, Club Italia investimenti e alcuni Business Angels.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *