Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Tutto pronto per "Fullcomics nel Salento": il programma definitivo

Taviano si trasforma nella capitale del fumetto: 
tutti pronti per "Fullcomics nel Salento"


Il 17 e il 18 maggio nella cittadina dei fiori saranno protagonisti i fumetti in tutte le declinazioni: dai manga alle graphic novel, dal cosplay alle canzoni dei cartoni animati, dai laboratori per le scuole ai giochi.


Taviano (LE) –Taviano si prepara ad accogliere la grande festa dedicata ai fumetti. È Fullcomics, storica iniziativa che si svolge da dieci anni a Milano e che, da due, ha avviato anche l'edizione salentina grazie alla collaborazione del Comune di Taviano, assessorato alla valorizzazione del centro storico.
L'appuntamento, completamente gratuito per il pubblico, è per il 17 e 18 maggio, dalla mattina fino alla sera inoltrata. Le due giornate presenteranno un susseguirsi di appuntamenti che renderanno ricco e vivace, senza possibilità di noia, lo scorrere delle ore.

A Palazzo Marchesale verrà ospitata la mostra mercato, quest'anno particolarmente ricca di espositori, tra editori e commercianti provenienti non solo dalla Puglia ma da tutta Italia. Fumetti da collezione, d'autore, manga giapponesi, gadget e numerosi prodotti legati al mondo delle nuvolette riempiranno i banchi della mostra, pronti per essere sfogliati e acquistati dal pubblico.

Durante la mattina di sabato, Fabrizio Malerba, direttore della Scuola Lupiae Comix di Lecce, terrà dei laboratori di fumetto per i ragazzi delle scuole. All'interno del palazzo verrà inoltre allestita una sala interamente dedicata ai games con in programma lo svolgimento di dimostrazioni e tornei.
E poi gli autori ospiti, tutti pugliesi per dare onore e merito ad una terra ricca di talenti. Claudio Panarese, salentino, storico ex disegnatore dei personaggi Disney incontrerà il pubblico nella giornata di domenica dove distribuirà e firmerà l'esclusiva cartolina ad edizione limitata, da lui realizzata per l'occasione, con la quale si omaggiano gli 80 anni di Paperino e i 10 anni di Fullcomics.
Giuseppe Guida e Pietro Favorito, entrambi foggiani, sono invece tra i più prolifici autori pugliesi, il cui successo è recentemente cresciuto grazie a numerose iniziative editoriali. Guida, considerato dalla critica il nuovo Andrea Pazienza, è autore anche di diversi progetti formativi per i bambini delle scuole. Il suo ultimo, fumetto, Arno Kowalski 4.8, di cui è co-autore con Alessandro Di Virgilio, è candidato come miglior fumetto seriale nel Gran Premio Autori ed Editori che verrà assegnato a Milano il 6 giugno.

Ma non è finita qui. Non potevano mancare divertimento, colore e musica. Sabato sera, nella piazza di fronte a Palazzo Marchesale, si esibiranno gli Ipergalattici, band che ripropone le sigle dei cartoni animati della tv, in un super concerto tutto da ballare e cantare.
La zona palco, la domenica, sarà invece animata per tutto il giorno dal Cosplay Contest, la gara dei costumi ispirati ai protagonisti dei fumetti e dei cartoni animati. L'evento cosplay, per la prima volta abbinato all'edizione salentina di Fullcomics, è organizzato, come tutte le edizioni di Fullcomics, dallo staff dei Bhc, uno dei gruppi più apprezzati in Italia, storica organizzazione delle gare cosplay di tante fiere nazionali.

Spazio ai più giovani, infine, con il concorso "Full7", una maratona di sette ore in cui aspiranti fumettisti dovranno realizzare una storia a fumetti in una tavola da disegno. Per partecipare è necessario presentarsi muniti di fogli e materiale da disegno entro le 10 di domenica. I vincitori verranno premiati sul palco di Fullcomics nella festa finale di domenica sera.

Il manifesto ufficiale dell'edizione salentina è stato realizzato dall'artista Wally Rainbow.
L'edizione di Taviano anticipa quella di Milano che avrà luogo il 6 giugno nel tempio della creatività milanese, la Fabbrica del Vapore, in un ponte ideale a fumetti che dal tacco d'Italia raggiunge la capitale italiana della creatività, della moda e del design.
Per informazioni sull'evento di Taviano: www.fullcomicsandgames.com/salento
Per informazioni sull'evento di Milano: www.fullcomicsandgames.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *