Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Il materiale idraulico che vi salva la vita

Primo poi fare i conti con l'idraulica tocca a tutti.
Anche se vi fregiate di avere un parente che anni fa sostituì manualmente il lavandino, questo non vi aiuterà.
Perciò, armatevi di carta e penna e prendete appunti: ma non preoccupatevi, la lezione non sarà nè lunga nè particolarmente difficile.

Problema idraulico

State facendo tranquillamente la doccia e, d'improvviso, sentite un fortissimo cattivo odore: cercare di rintracciarlo è difficilissimo e no, non siete voi: diamine! Siete sotto la doccia!
Cosa fare? beh, la prima cosa è asciugarsi e rivestirsi per evitare strani clichè sull'idraulico.
Poi, una volta rivestiti e asciugati, chiamate l'idraulico: vi dirà che probabilmente la cassettina a terra andrà sostituita o che il sifone del wc o del lavandino va sostituito. Ok, tutto facile.
Ma cosa succede se avete una casa sotto il livello delle fognature e la pompa del pozzetto non tira più l'acqua? Oppure se la pressione dell'acquedotto è insufficiente ad erogare il servizio al vostro bellissimo appartamento al quattrocentesimo piano?
Beh, in quel caso il discorso si fa più complicato, e anche l'idraulico avrà bisogno di un idraulico (della serie "Dottore! Chiami un dottore!"). A questo punto ciò che bisogna fare è rivolgersi ad un rivenditore di materiale idraulico e chiedere se vende delle pompe (no, non si offenderà!) e cercare di capire qual'è il prodotto che fa al nostro caso. Certo, il problema è urgente, e va risolto in poche ore: beh, allora dovrete proprio rivolgervi a qualche azienda che fa del tempismo il suo cavallo di battaglia.

Impianto idraulico

Vi siete appena trasferiti ma vi state accorgendo solamente adesso che le tubazioni sono interamente marce e inaffidabili? Beh, anche in questo caso l'idraulico non basterà: dovrete rivolgervi ad una ditta di impiantistica che, a sua volta, si rivolgerà al rivenditore. Bene, se volete evitare che il vostro impiantista vi applichi un ricarico sul prezzo dell'impianto troppo alto, allora vi conviene fare qualche ricerca e capire ciò che vi viene montato a che cifre vien venduto. Certo, nessuno dice che il lavoro di impianto non deve essere pagato: ma il prezzo deve essere - Iva dixit - quello giusto!

Conclusione

Se avete preso nota e avete avuto l'occhio lungo, allora non avrete nessun tipo di problema a fare i conti con l'idraulica, il giorno in cui busserà alla vostra porta. Se invece non avete prestato attenzione...

















Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *