Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Inflazione, Cia: dai campi un grande aiuto al contenimento dei prezzi. Ma i consumi rimangono sottoterra

Secondo la Cia, la riduzione forte dei listini dell'ortofrutta, in particolare dei vegetali freschi (-6%), contribuisce a bilanciare gli aumenti di altre voci, come quelle per trasporti e servizi ricettivi legate alle festività di Pasqua. In ogni caso i consumi interni restano al palo, anche quelli per la tavola, con oltre la metà degli italiani (il 58%) che sceglie il cibo solo in base al prezzo, facendo incetta di prodotti a basso costo e offerte speciali.

 

Dall'agricoltura arriva un grande freno alla risalita dell'inflazione, che ad aprile torna a crescere dopo dieci mesi registrando +0,6 per cento. In particolare i prezzi della verdura fresca, in flessione del 6 per cento tendenziale, contribuiscono a bilanciare voci come quelle relative ai trasporti e ai servizi ricettivi che, anche per effetto delle festività pasquali, aumentano rispettivamente del 2,8 e dell'1 per cento. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati sui prezzi al consumo diffusi dall'Istat.


Nonostante la forte riduzione dei listini ortofrutticoli e la stabilità dei prezzi alimentari in generale, che registrano uno 0,5 per cento in ulteriore rallentamento su base annua -osserva la Cia- le famiglie continuano a non comprare, con gli acquisti per la tavola ancora in territorio negativo (-1 per cento) ai livelli di trent'anni fa.


Vuol dire che la domanda interna resta sempre debole e che, complice la lunga crisi, la stragrande maggioranza degli italiani -osserva la Cia- ha ormai fatto proprio uno stile d'acquisto improntato al risparmio e alla sobrietà. Oggi infatti il 77 per cento degli italiani fa economia e al supermercato fa incetta di prodotti a basso costo e in promozione: da inizio anno sono praticamente raddoppiati gli acquisti di alimentari in offerta speciale e il prezzo è diventato il fattore fondamentale nella scelta di cibo e bevande per il 58 per cento dei consumatori, come dimostrano l'aumento degli scontrini nei discount (+3 per cento) e le 6,5 milioni di famiglie che dichiarano di fare ormai regolarmente la spesa in questa tipologia di esercizio commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *