Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Contraffazione, Cia: con la crescita dell'e-commerce aumenta l'agropirateria online, servono nuovi strumenti di contrasto per tutelare "made in Italy"

La Cia partecipa al Forum internazionale di Lodi sulla tutela del cibo vero: oggi la nuova frontiera delle truffe agroalimentari è la rete. Bisogna rafforzare la lotta partendo da una normativa omogenea in Ue e da protocolli d'intesa "ad hoc" a livello globale. Sensibilizzare le nuove generazioni e coordinarsi con le associazioni dei consumatori per campagne di informazione e responsabilizzazione.

 

Con l'incredibile balzo in avanti delle vendite online, che solo in Italia sono cresciute del 15% in un anno, anche il fenomeno delle contraffazioni alimentari si sposta sul web e aumenta in volume e valore. Solo nel 2014 ci sono state oltre 160 operazioni per bloccare il commercio in rete di falso "made in Italy" per un giro d'affari di più di 50 milioni di euro. E' chiaro, quindi, che bisogna lavorare per il potenziamento della lotta alle agro-truffe online, tanto più che l'e-commerce è destinato a svilupparsi nei prossimi anni con percentuali sempre più alte. E' quanto ha detto la Cia-Confederazione italiana agricoltori, partecipando a Lodi al Forum internazionale sulla tutela del cibo vero organizzato dal Mipaaf nella sessione di lavoro dedicata al "contrasto al cibo contraffatto sul web".


            Tra i prodotti "made in Italy" più contraffatti e venduti come originali in rete ci sono i più famosi vini italiani, i formaggi Dop come il Parmigiano e l'aceto balsamico, i salumi e la mozzarella di bufala -ha ricordato la Cia-. Per questo serve una efficace strategia di promozione che miri, da un lato, alla difesa dell'autentico contro le contraffazioni, dall'altro alla conoscenza del vero prodotto italiano tra i consumatori internazionali con una sorta di "educazione alimentare".


Più in dettaglio, per combattere l'agropirateria sul web, è necessario partire dall'Ue -ha sottolineato la Cia- rafforzando una normativa europea omogenea sulle vendite in rete a tutela del produttore e del consumatore. E, a livello globale, siglare protocolli d'intesa mediante cui le piattaforme di commercio elettronico si impegnano a rimuovere subito le referenze dei prodotti contraffatti, in primis quelli a denominazione. Poi bisogna potenziare piattaforme di vendita online realmente italiane e sostenere, attraverso finanziamenti specifici, le imprese italiane che intendono aderire. Inoltre, occorre coordinarsi con le  associazioni dei consumatori italiane e internazionali, per informare e comunicare: cosa è un prodotto alimentare di qualità (ignoranza del consumo, con il successo dei "wine kit") e quanto è il suo valore (un prodotto autentico non può costare troppo poco) e partire da azioni di coinvolgimento e responsabilizzazione delle giovani generazioni, che saranno i nuovi consumatori del futuro prossimo.


Fare tutto questo è molto importante -ha osservato la Cia- non solo per tutelare i cittadini che acquistano online, ma anche per sostenere le aziende agroalimentari italiane che usano o intendono usare la rete per vendere i loro prodotti. Non si può dimenticare infatti che l'e-commerce è particolarmente utile alle piccole imprese per avviare un processo di apertura ai mercati stranieri, potendo raggiungere direttamente il consumatore internazionale in una nuova forma di vendita diretta.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *