Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Gli Amici della Terra sulla riforma della tariffa elettrica: "E’ ora di cambiare la tariffa progressiva"

Filippini: "Promuovere gli usi efficienti del vettore elettrico, privilegiare la comprensibilità delle bollette e la tutela delle utenze disagiate"

Roma, 25 marzo 2015- Gli Amici della Terra esprimono un giudizio molto positivo sull'impostazione complessiva del documento dell'Autorità per l'Energia e il Gas (AEEGSI) e hanno partecipato alla consultazione formulando le seguenti osservazioni:

- riconoscere esplicitamente che l'incremento della penetrazione elettrica nei consumi energetici è un elemento caratterizzante degli scenari di decarbonizzazione tramite gli usi efficienti del vettore elettrico (pompe di calore, mobilità elettrica ...)

- rafforzare, nella scelta della nuova formula tariffaria, il criterio della chiarezza dei documenti di fatturazione e quindi, la consapevolezza dei clienti domestici in merito ai propri consumi. Tale criterio, che potrebbe essere denominato Trasparenza della bolletta (comprensibilità dei costi del servizio), è indispensabile per passare in modo efficace dall'attuale struttura progressiva ad un sistema basato su un approccio "cost reflective".

 - l'opzione più adeguata è quella più "proporzionale" (denominata "T0" nel documento), la più efficace per consentire al segnale di prezzo del servizio elettrico di orientare correttamente gli utenti nella scelta delle opportunità offerte dalle tecnologie di uso efficiente del vettore elettrico nelle abitazioni.

In Italia, si scontano due volte gli errori compiuti con l'incentivazione delle rinnovabili elettriche che oggi pesa per il 20% sul prezzo dell'energia elettrica. Infatti l'elevato prezzo dell'energia elettrica penalizza anche un'adeguata promozione degli usi efficienti del vettore elettrico (pompe di calore, mobilità elettrica). Quindi   non solo si è privilegiato lo strumento pìù costoso per la riduzione dei gas serra lasciando poche briciole agli interventi per l'efficienza energetica, ma si è anche disincentivata la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico già fortemente penalizzata dalla struttura progressiva della tariffa elettrica.



Amici della Terra - ONLUS
Via Ippolito Nievo 62, 00186 Roma
info@amicidellaterra.it
www.amicidellaterra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *