Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Nuovo report di Intel Security e Atlantic Council su sfide e opportunità per la Sanità nell'era dell'IoT

La sicurezza è essenziale per i dispositivi medicali collegati in rete e l’Internet of Things

Nuovo report di Intel Security e Atlantic Council sulle sfide e le opportunità per la Sanità nell’era dell’Internet of Things

 

Washington, D.C. —18 marzo 2015 – I dispositivi medicali connessi nell’Internet of Things (IoT) hanno in serbo grandi potenzialità, se la sicurezza viene integrata fin dall’inizio: lo conferma un nuovo report annunciato oggi da Intel Security e Atlantic Council.

Lo studio dal titolo The Healthcare Internet of Things: Rewards and Risks (L'Internet delle cose nella sanità: vantaggi e rischi) approfondisce le problematiche della sicurezza e le opportunità sociali per i dispositivi medicali collegati in rete, compresi quelli indossabili, quelli che vanno ingeriti temporaneamente, o anche quelli innestati nel corpo umano per cure mediche, medicazioni e per la salute e il benessere generale. Il report inoltre fornisce raccomandazioni all'industria, alle autorità di regolamentazione e ai professionisti medici al fine di massimizzare il valore per i pazienti e ridurre al minimo i rischi per la sicurezza derivanti dal software, dal firmware e dalla tecnologia di comunicazione presenti sulle reti e in tali dispositivi.

I dispositivi medicali connessi in rete possono migliorare la forma fisica, i risultati delle terapie mediche e la qualità della vita in generale. Inoltre, secondo il report si stima che queste tecnologie possono far risparmiare alla sanità 63 miliardi di dollari nell'arco di 15 anni, con una riduzione dal 15% al 30% dei costi per le apparecchiature ospedaliere. Tuttavia, secondo quanto emerge dal report i benefici della sanità in rete possono essere offuscati da quattro criticità principali: il furto delle informazioni personali, la manomissione intenzionale e dolosa dei dispositivi, il deterioramento e i guasti accidentali.

"La sanità in rete rende l’Internet delle cose molto personale", ha dichiarato Pat Calhoun, senior vice presidente e general manager, Network Security di Intel Security. "Quando un dispositivo di rete è collegato a una persona, la possibilità di comunicare le informazioni di salute consente di migliorare notevolmente l'assistenza sanitaria, ma le conseguenze di compromissioni alla privacy o alla rete sono altrettanto reali. L'intero ecosistema sanitario deve garantire che la sicurezza sia integrata, dal dispositivo, alla rete, al data center per offrire una migliore qualità della vita".

Il report fornisce una serie di raccomandazioni che potranno stimolare l'innovazione, riducendo al minimo i rischi di sicurezza, tra cui:

·         La sicurezza deve essere integrata nei dispositivi e nelle reti fin dall'inizio, e non ripensata in un secondo momento.

·         L’industria e i governi dovrebbero attuare un insieme globale di standard condivisi di sicurezza o di best practice per i dispositivi medicali connessi in rete al fine di evitare i rischi sottolineati.

·         La collaborazione privato-privato e pubblico-privato deve continuare e migliorare.

·         Il paradigma di approvazione dei dispositivi medicali deve cambiare al fine di incentivare le innovazioni, allo stesso tempo consentendo alle organizzazioni sanitarie di rispettare le politiche di regolamentazione e proteggere l'interesse pubblico.

·         Ci deve essere una voce indipendente al pubblico, soprattutto ai pazienti e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di raggiungere l'equilibrio tra efficacia, usabilità e sicurezza quando un dispositivo viene implementato e utilizzato.

 

Il report completo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.mcafee.com/us/resources/reports/rp-healthcare-iot-rewards-risks.pdf.

###

 

Informazioni su Intel Security

McAfee è ora parte Intel Security. Con la propria strategia Security Connected, l’approccio innovativo alla sicurezza potenziata dall’hardware e l’ineguagliato servizio Global Threat Intelligence, Intel Security è impegnata senza sosta nello sviluppo di soluzioni e servizi di sicurezza proattiva comprovati che proteggono sistemi, reti e dispositivi portatili per l’utilizzo aziendale e personale a livello mondiale. Intel Security combina l’esperienza e la competenza di McAfee con l’innovazione e le prestazioni comprovate di Intel per rendere la sicurezza un ingrediente essenziale di ogni architettura e di ogni piattaforma di elaborazione. La missione di Intel Security è di assicurare a chiunque la tranquillità di vivere e lavorare in modo sicuro e protetto nel mondo digital odierno. www.intelsecurity.com.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail:benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *