Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

IR TOP: cresce il settore DIGITAL sul mercato AIM Italia nel primo semestre 2015, Mobyt la migliore crescita per redditività


·       Ricavi medi  pari a Euro 11,4 ML, crescita media +25% rispetto al 1H2014

·       EBITDA medio pari a Euro 1,8 ML, crescita media +17% rispetto al 1H2014, con EBITDA margin medio pari al 12%

·       +15% i nuovi posti di lavoro creati in media rispetto al 31.12.2014

·       Euro 35 ML il valore medio della capitalizzazione di mercato, rappresentativa del 18% del totale sul mercato AIM Italia

·       9 le IPO tra il 2014 e il 2015, per una raccolta media di Euro 9,6 MLd (totale pari a Euro 116 ML)

·       Il "Digital" si conferma fra i principali settori AIM Italia con il 21% delle società e il 22% della raccolta

 

Lo rileva l'Osservatorio IR Top su AIM Italia dall'analisi condotta sul campione delle 14 aziende AIM della Digital Economy

Milano, 5 novembre 2015IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e Capital Markets, presenta in anteprima le evidenze dell'analisi realizzata dall'Ufficio Studi interno sui risultati economico finanziari 1H2015 di un campione selezionato di 14 aziende della Digital Economy quotate sul mercato AIM Italia (in ordine di data di IPO): DigiTouch, Mobyt, Axélero, Tecnoinvestimenti, GO Internet, Tech-Value, MailUp, Triboo Media, Expert System, Digital Magics, MC-link, Primi sui Motori, Softec, Neurosoft. 

Il panel è stato individuato attraverso l'identificazione di business model basati su tecnologie digitali nell'ambito di 7 macro aree di attività: Marketing & Communication (e-marketing & communication, e-advertising, social media); Web Services (creazione di servizi web, servizi cloud, social network e piattaforme per e-commerce e social commerce); Software & Big Data Management (database management, elaborazione e monitoraggio dati); Mobile, TelCo & Iot (creazione di app e Internet of Things); Digital Entertainment & Design multimediale (visual e graphic design, animazione 3D e multimediale, gaming on-line, intrattenimento educativo, ecc.); E-commerce; Venture Capital di start up digitali. 

Anna Lambiase, fondatore e amministratore delegato di IR Top, ha dichiarato: "Il settore "digital" conta oggi 14 aziende quotate su AIM Italia e rappresenta il 21% del mercato in termini di società, il 22% di raccolta e il 18% di capitalizzazione. Il comparto registra buoni fondamentali nel primo semestre del 2015, evidenziando una significativa crescita dei ricavi, +25% in media, e un incremento di marginalità (+17%), con un EBITDA margin medio che si attesta al 12%. Tra il 2014 e la prima metà del 2015 sono state 9 le IPO digitali, per una raccolta totale pari a Euro 116 milioni. Auspichiamo per questa seconda metà dell'anno un ulteriore afflusso di nuove aziende con interessanti Equity story e progetti innovativi: il mercato AIM Italia costituisce un canale privilegiato di accesso a nuovi capitali per tutte le società legate all'economia digitale caratterizzate da un accentuato fabbisogno di risorse finanziarie e da un core business in continua evoluzione ed espansione".

Di seguito l'identikit dell'azienda digital italiana quotata nel I semestre 2015:

  • Ricavi medi pari a Euro 11,4 milioni, +25% rispetto al 1H2014
  • EBITDA medio pari a Euro 1,8 milioni, 17% rispetto al 1H2014
  • Euro 35 ML la capitalizzazione media di mercato
  • +15% i nuovi posti di lavoro creati in media rispetto al 31.12.2014
  • 2 le IPO digital nel 2015 con una raccolta di Euro 13 milioni: Digitouch e Mobyt

*Dato al 19.10.2015

** DigiTouch: nel1H 2014 dati consolidati Pro-Forma - ***Mobyt: nel 1H2015-14 dati consolidati Pro-Forma - ****Expert System e Mclink: nel 1H2015 dati della SPA

Ad oggi le società quotate su AIM Italia sono 68 (di cui 16 IPO nel 2015 su un totale di 22 IPO su Borsa Italiana da inizio anno), il giro d'affari nel 2014 è pari a Euro 3,4 miliardi di euro, la capitalizzazione è pari a 2,8 miliardi di euro e la raccolta da IPO Equity è pari a 606 milioni di euro (di cui 168 milioni di euro nei primi 10 mesi del 2015).

Oltre al Digital, il settore Green è il più rappresentativo del mercato (con il 24% del mercato in termini di società, il 25% in termini di raccolta e il 28% in termini di capitalizzazione) seguito dal comparto Finanza.

Le regioni maggiormente rappresentate sono: Lombardia (37% delle società), Lazio (22%), Emilia Romagna (12%) e Piemonte (6%). Le altre regioni sono Friuli, Toscana, Umbria, Veneto, Marche. Il mercato presenta anche 4 società estere, pari al 6% del totale.

I risultati economico-finanziari del primo semestre 2015 del mercato AIM sono in crescita: il fatturato registra un incremento medio del +24% (pari a 28 milioni di Euro in media), mentre l'EBITDA registra un incremento medio dell'8%, con un EBITDA Margin pari al 18%.

Le società AIM offrono lavoro a oltre 11.500 dipendenti con una crescita media del personale pari al +13% nel 1 semestre 2015. L'82% delle società segna un fatturato 2014 inferiore ai 50 milioni; il 37% ha un fatturato inferiore a 10 milioni di euro.

 

L'OSSERVATORIO IR TOP SU AIM ITALIA analizza le statistiche di mercato con focus sui trend di IPO del 2015, raccolta e capitalizzazione, risultati economico-finanziari e livelli di occupazione, dividendi, prestiti obbligazionari, performance e liquidità, investitori istituzionali nel capitale, progetti strategici e prossime IPO.  AIMnews.it è la piattaforma di riferimento in Italia per le PMI interessate alla quotazione in Borsa e fornisce a investitori, media e società il monitoraggio completo delle ultime news, dei risultati economico-finanziari e delle strategie relative alle aziende quotate sull'AIM Italia, delle statistiche di mercato e delle future IPO.

 

Le altre iniziative IR Top per AIM ITALIA:

-              APP AIMnews.it (aggiornamenti su smartphone e tablet)

-              Daily Newsletter MAILUP

-              AIM Investor Day

-              La quotazione sul mercato AIM Italia e gli Investitori Istituzionali nel capitale (FrancoAngeli)

-              Partnership con Directa SIM: flusso informativo della Redazione AIMnews  veicolato su 17.000 Investitori Retail

 

IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria per società quotate e quotande. Fondata a Milano nel 2001, è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO) e l'apertura del capitale a Investitori Istituzionali. Il team di IR Top è composto da professionisti con anni di esperienza sul mercato dei capitali (capitale di rischio e di debito). Ha maturato un solido track record sulle small & mid cap quotate sul mercato MTA e una posizione di leadership sul mercato AIM Italia, dedicato alle PMI di eccellenza. Organizza Investor Day su piazze finanziarie nazionali e internazionali per offrire alle società quotate relazioni di valore con investitori strategici e comunità finanziaria di riferimento. Con l'obiettivo di promuovere la Trasparenza del mercato AIM Italia a sostegno della Liquidità e del Commitment degli Investitori, IR Top organizza a Milano l'AIM Investor Day. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *