Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

La Bellezza e la Forza della Comunicazione Gestuale

La comunicazione dei gesti è quello strumento che ci permette di comunicare quando le parole non sono capaci di trasmettere il nostro messaggio in modo che il destinatario possa recepirlo, oppure quando chi vuole comunicarci qualcosa non è in grado di farlo. Questo straordinario potere della comunicazione gestuale è anche il segreto della sua bellezza. Andare oltre le barriere, superare i limiti e gli ostacoli della lingua, costruire un ponte comunicativo sopra il vuoto dell'incomprensione.
Le barriere che possono interferire nella comunicazione tra due individui sono tante. Innanzitutto la lingua, quando manca una lingua comune, lo scambio di informazioni diventa problematico. Un'altra barriera, ancora più difficile da sormontare è quella di chi purtroppo non ha la possibilità di esprimersi verbalmente perché la natura in certi casi è poco generosa, e non da a tutti nella stessa maniera.
Nonostante queste barriere, il corpo umano rimane pur sempre uno strumento eccezionale, capace di trasmettere molte più informazioni di quanto noi stessi ci rendiamo conto. Alcune di queste informazioni volontarie sono: il sudore, il tremito, l'arrossire. Tutte queste azioni del corpo hanno un intento comunicativo, che a volte può essere volontario mentre invece altre volte è involontario. Indipendentemente dalla volontarietà di queste azioni, il valore comunicativo di ogni singolo gesto è molto forte, e contribuisce allo scambio di informazioni tra due individui.
Il linguaggio dei gesti, quello vero e proprio, è in realtà una sorta di seconda lingua, dove per convenzione viene associata ad ogni gesto una precisa parola. Questo linguaggio purtroppo non è internazionale e quindi bisogna stare attenti ad utilizzare i gesti giusti a seconda della persona con la quale si desidera avere uno scambio.
Anche i non vedenti possono accedere al linguaggio dei gesti, perché gli stessi movimenti, ripetuti quotidianamente diventano familiari, quasi come una routine. Il linguaggio gestuale può essere appreso ad ogni età da qualunque individuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *