Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2015

MILANO - DALL'EXPO UNA SCUOLA DI CUCINA PER MARCHE E ABRUZZO IN CINA

MILANO – Dal cilindro magico dell'Expo 2015 è venuta fuori una proposta per certi versi inaspettata. Infatti, per lo chef ascolano Giuseppe Rainone detto Pino si sono aperti nuovissimi scenari ed interessanti orizzonti. Dopo che le telecamere di Mediaset lo hanno immortalato mentre era all'opera in uno "street food"  ubicato tra i padiglioni di Gambia. Cina e Guinea Equatoriale, è giunto l'invito ufficiale ad avviare nel paese dei mandarini, e più precisamente a Shangai, una scuola di cucina targata Italia e sottotitolata Marche ed Abruzzo. Attraverso i fornelli dell'Expo Pino Rainone ha saputo coniugare con maestria delizie e sapori della cucina abruzzese e marchigiana. Olive ascolane (anche con variante al tartufo) di Agostino Bachetti , mozzarelline fritte, porchetta, cannelloni ed arrosticini sono solo alcune delle prelibatezze proposte al folto pubblico della grande rassegna meneghina. Tutto ovviamente prodotto attraverso una consolidata manualità artigianale e cotture al punto giusto. Particolare interesse da parte dei visitatori è stato riservato agli arrosticini preparati grazie all'innovativa attrezzatura ideata, progettata e commercializzata dalla ditta Lucci di Castilenti (Te). Insomma, Abruzzo e Marche si sono distinte all'interno di Expo puntando decisamente alle specialità tipiche regionali. Pino Rainone non è stato al centro dell'attenzione solo della Cina Popolare, ma anche dalla governante dei vari padiglioni che hanno voluto sapere tutto e di più sui piaceri gastronomici abruzzesi e marchigiane presentati all'Expo.                                                               
                                                         Alfonso Aloisi               

1 commento:

  1. per la verità le rosticcere verticali " smokeless" per la cottura degli arrosticini sono prodotte e commercializzate dalla FBM2 srls di TORRE DE' PASSERI ( PE ) e non da Lucci Arrosticini come erroneamente riportato . Per il resto è stato un vero successo !!

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *