Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2015

Osservatorio Reputation Manager. Top 20 neo quotate in borsa, la rete premia le aziende green


Bio-On la migliore sul web, il Blu Note spopola su Instagram


Milano, 12 Novembre 2015 - Con 73,2 punti su 100 Bio-on, azienda produttrice di prodotti eco-compatibili è la società con la migliore reputazione on line tra le neo quotate in Borsa. Lo rivela la classifica “Top 20 società quotate 2014”, stilata da Reputation Manager (www.reputazioneonline.it ), società leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Al secondo e al terzo posto si posizionano, rispettivamente con 64 e 62,2 punti, Triboo Media, azienda che si occupa di digital advertising e la società di email marketing Mail Up.

Forte dell’86% di contenuti positivi e nessuna lesività, Bio-on gode di una solida reputazione in rete ed è considerata un ottimo esempio di azienda che ha saputo mettere al centro del suo modello di sviluppo e di business la sostenibilità e l’innovazione. L’azienda bolognese è nata nel 2007 per operare nel settore delle biotecnologie applicate ai materiali di uso comune, con lo scopo di dar vita a prodotti e soluzioni completamente naturali, ottenuti da fonti rinnovabili o da scarti della lavorazione agricola.

“Le società quotate su Aim Italia nel 2014spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager- godono in generale di una buona reputazione. Si tratta infatti di aziende impegnate in ambiti innovativi come le energie rinnovabili e il digitale, e per questo tendono a beneficiare della reputazione positiva del settore in cui operano. Un ottimo esempio che ci fa capire come la reputazione di un brand sia un complesso sistema che influenza ed è influenzato da fattori interni e esterni più o meno estesi. A una reputazione positiva, non corrisponde però un utilizzo attivo dei canali social con uno scarso presidio dei canali social. Solo la metà delle aziende ha un profilo ufficiale su almeno un social e alcune sono persino prive di una pagina su Wikipedia, ha proseguito Barchiesi. Si tratta quindi di potenziare la parte attiva della comunicazione on line e di gestirla con consapevolezza per incrementare i risultati positivi “spontanei.

Per la società di e-mail marketing Mail Up il 68% dei contenuti web è positivo e riguarda principalmente la sua quotazione in borsa nel luglio 2014 e i recenti sviluppi della società all’estero. Molto ben posizionata nel canale video: i primi dieci filmati associati al brand su YouTube appartengono tutti al canale ufficiale. Anche Triboo Media possiede una web reputation molto positiva che vanta il 75% di contenuti favorevoli, relativi soprattutto alla crescita del fatturato nel 2014, anno della quotazione. 

Oltre alla bolognese Bio On, tra le aziende quotate più social troviamo altre società che si occupano dello sviluppo di sistemi energetici da fonti rinnovabili: PLT Energia, presente da anni nel mercato dell’energia rinnovabile, conquista il quarto posto con 54,2 punti; Ecosuntek, che sviluppa impianti fotovoltaici ed eolici, si posiziona all’ottavo con 52,5 punti mentre il Gruppo Green Power, attiva nel settore energie rinnovabili e nell'efficientamento energetico per il mercato domestico nazionale, si posiziona al dodicesimo posto con 48,6 punti. Energy Lab, il Laboratorio dell’Energia che promuove la ricerca e l’innovazione nel settore dell’ambiente e dell’energia chiude l’elenco delle aziende green, al 18esimo posto con 45,5 punti.

Anche il settore audiovisivo-cinematografico è ben rappresentato: la Notorius Pictures, società di acquisizione e commercializzazione di diritti di opere cinematografiche, si posiziona infatti al nono posto, con 52,3 punti, mentre Lucisano Media Group, che controlla l’Italian International Film, è in 14a posizione con 48,3 punti.

Per quanto riguarda la presenza ufficiale delle aziende sui Social Network, ma la metà delle società analizzate non possiede account ufficiali né su Facebook, né su Twitter. Su Instagram solo due società su 22 hanno un profilo aziendale. Considerando complessivamente gli utenti che seguono i profili ufficiali sui diversi canali, la più seguita è Blu Note con 238.393 fan/follower, poi Notorious Pictures (131.045) e Mail Up (41.164).

Di seguito la top 20:
1
Bio-On
73,2
2
Triboo Media
64,0
3
Mail Up
62,2
4
PLT Energia
54,2
5
Go internet
54,0
6
Tecnoinvestimenti
53,7
7
Modelleria Brambilla
53,5
8
Ecosuntek
52,5
9
Notorious Pictures
52,3
10
Blue Note
52,0
11
Expert System
51,8
12
Gruppo Green Power
48,6
13
Iniziative Bresciane
48,5
14
Lucisano Media Group
48,3
15
Axélero
47,8
16
Giorgio Fedon & Figli
47,3
17
Tech-Value
46,0
18
Energy Lab
45,5
19
MP7 Italia
43,0
20
Gala
36,4

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell'analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la propria identità digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *