Si è conclusa la quarta edizione di Innovauto
Febbraio
2019 – In data 13 febbraio si è tenuta la 4°
edizione di INNOVAUTO l’evento di IKN dedicato all’innovazione tecnologica
e digitale nel settore automotive e focalizzata sull’evoluzione delle connected
car per una mobility experience.
L’evento è stato possibile grazie al sostegno dell’Advisory Board e
alla presenza degli sponsor: Europ Assistance, Nobis Assicurazioni, Sarce,
lojack Connected ed Engeneering.
Diversi i momenti significativi della giornata, come la Survey esclusiva su
Auto Connesse e Car Sharing con un focus sul cliente finale, realizzata grazie al
supporto di CityNews: la ricerca ha valutato l’attuale conoscenza ed utilizzo
del car sharing fra i lettori delle testate del gruppo editoriale.
Sono state
successivamente indagate le attuali barriere percepite da chi non ha mai
usufruito di questi servizi, sulle quali operare per coinvolgere nuovi
potenziali utilizzatori.
Nella fase finale è stata valutata l’apertura e
interesse verso forme integrate di car sharing e nuove forme di e-commerce per
comprendere il loro potenziale impatto, sia sugli utilizzatori attuali del car
sharing, sia su nuovi potenziali clienti di questi servizi.
Interessanti i numeri emersi, che stanno ad indicare
che il servizio nel nostro Paese ha ancora ampi spazi di manovra: infatti, il
52% degli intervistati dichiara di conoscere il car sharing, ma solo il 28% ne
fa un utilizzo costante.
Un occhio di riguardo all’utilizzo dell’elettrico:
oltre il 50% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere il 5-10% in più
per l’utilizzo di un’auto elettrica in car sharing.
Più di metà degli intervistati
non utilizza il car sharing in quanto ha un’auto di proprietà e preferisce
usare questa, e il 38% dichiara che non trova un reale vantaggio per le sue
abitudini.
Il 21% denuncia il numero limitato di veicoli in car sharing
disponibili.
L’apertura della giornata ha visto la partecipazione
di Scott Lyons, Business, Partner & Strategy Development, Connected
Vehicle Platform & Products Organization, Ford Europe, in occasione dell’ International
Speech il quale sostiene che “nel futuro non troppo lontano
possiamo pensare ad un viaggio in macchina che sia comodo come un viaggio in
aereo”.
L’esperienza diventerà infatti il core delle attività della totalità delle imprese automotive
mondiali: saranno orientate a fornire un’esperienza di guida emozionale, sicura
e connessa con la tecnologia 5G.
Anche l’aspettativa del cliente diventa quella di
provare un’esperienza unica, che anche grazie all’uso della nuova tecnologia
renda la guida dei veicoli divertente e sicura.
Il Top Manager si domanda: il futuro è nelle
partnership? Assolutamente sì: acquisire nuove idee e nuovi progetti dalle
start-up favorisce la crescita settoriale e lo sviluppo di soluzioni sempre più
in linea con le nuove abitudine al consumo e stili di vita.
Come il fenomeno
della sharing mobility nelle grandi metropoli mondiali.
Le infrastrutture hanno cercato di definire i confini
delle principali applicazioni delle innovazioni tecnologiche nella mobilità
urbana: le grandi città si sono attivate, negli ultimi 5 anni, al fine di
incentivare nuovi modelli di mobilità dati dall’utilizzo dall’elettrico, ibrido
o gas, in alternativa alla benzina e al diesel più classicamente utilizzate.
La
rivoluzione arriverà nel 2030 con l’arrivo del 5G, saremo davvero pronti a
rivedere la mobilità di una città come Milano? Si sono confrontati:
- Mario Nobile - Direzione Generale per i Sistemi
Informativi e Statistici Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Luigi Carrarini - Head of Technology Infrastructures
and Systems ANAS
- Filippo Salucci - Direzione Centrale Mobilità
Trasporti e Ambiente Comune di Milano
- Gabriele Benedetto - Ceo Telepass
Nella Sessione Speciale Invitation Only dedicato ai Fleet Manager questi i quesiti maggiormente emersi:
- Qual è il motore più conveniente oggi e quale lo sarà
nel futuro prossimo?
- Il plugin hybrid è il giusto compromesso tra riduzione
di emissioni di Co2 e prestazioni ottimali?
- Si può restare competitivi sul mercato continuando a
puntare sul motore termico?
- Oltre alla scelta del motore quali sono gli altri
aspetti imprescindibili per la scelta della flotta del futuro?
Nell’immediato, la vera rivoluzione nei servizi di
mobilità alle aziende sarà portata dagli operatori dei servizi digitali, che
stanno adeguando le proprie soluzioni alle nuove prospettive di mobilità,
coniugando la gestione delle informazioni sui veicoli, le abitudini di
utilizzo, le prestazioni, le fatturazioni, l’ottimizzazione dei percorsi, la
sicurezza, verso i grandi flussi dei big data.
La seconda rivoluzione sta arrivando dal mercato dei
titolari di Partite IVA che si sta aprendo per le auto a noleggio, spinta anche
dalla necessità di semplificare le operazioni di rifornimento dopo le
incombenze della gestione della fattura elettronica nei distributori di
carburanti.
Fra i quesiti aperti rimangono le relazioni fra
carmaker e dealer nella gestione del dato cliente: quali collaborazioni
possibili? Di chi è il possessore dei dati? Quali utilizzi possibili delle
informazioni in possesso sui clienti? quali tecniche di fidelizzazione nel post
vendita?
Innovauto da appuntamento al 2020!
Company Profile
IKN Italy è l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale
di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, si
posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia
tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La
reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni:
oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti;
numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici.
Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN la messa a punto di
una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici,
esclusivi e non "googlabili".
I settori sui quali si concentra la società
sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca
e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale,
Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: IKN
Italy opera all'interno di una rete che le permette di organizzare eventi e
iniziative che diventano occasioni di incontro per condividere esperienze uniche e sviluppare nuove partnership.
Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B
qualificati.
L’Azienda è
certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani
formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano
delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici
Nessun commento:
Posta un commento