Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2019

Thales Alenia Space realizzerà il satellite EUTELSAT 10B per servizi di connettività in volo e marittimi

Thales Alenia Space realizzerà il satellite EUTELSAT 10B per servizi di connettività in volo e marittimi

 

  • Un satellite potente Spacebus NEO interamente elettrico
  • Con un processore SpaceFlexTM VHTS di quinta generazione
  • Una missione ad alta prestazione interamente digitale per far fronte alle richieste di connettività mobile

 

Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%) ha siglato una lettera di accordo con Eutelsat, Communications (Euronext Pars: ETL) per l'acquisizione della commessa per la produzione di EUTELSAT 10B, un satellite interamente elettrico.

 

Il satellite EUTELSAT 10B si basa sulla linea di prodotto Spacebus NEO di Thales Alenia Space e sarà utilizzato per missioni con servizi ad alta prestazione HTS (Hight Throughput Service) in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in  Medio Oriente come sull'Oceano Atlantico, Africa e Oceano Indiano.

 

I due payload del satellite forniranno continuità e puntualità dei servizi in  banda C e Ku su EUTELSAT 10A. Le missioni HTS consentiranno ad Eutelsat di raggiungere nuovi clienti e mercati, fornendo servizi di capacità elevata a banda Ku all'Aviazione e alla Marina. Le missioni saranno supportate da un payload digitale multifascio di 14kW che consente allocazioni di servizio dinamiche, essenziali a fornire flessibilità e solidità in relazione alle evoluzioni del mercato. Un processore di Thales Alenia Space ad altissima prestazione FlexTM VHTS integrato di quinta generazione sarà l'elemento chiave del payload, che consentirà prestazioni altamente flessibili ed efficienza di capacità di trasmissione e larghezza di banda.

 

"EUTELSAT 10B è il 28° satellite ordinato a Thales Alenia Space da Eutelsat, il 6° satellite Thales Alenia Space che si basa sulla linea di prodotto Spacebus NEO e il 4° con a bordo un processore digitale trasparente di quinta generazione per una missione interamente digitale" - ha dichiarato Jean-Loïc Galle, CEO di Thales Alenia Space -  "Vorrei ringraziare Eutelsat per la fiducia di lunga data e condividere questo successo con le Agenzia Spaziale Francese ed europea (CNES e ESA), il cui contributo ai programmi di sviluppo è stato essenziale per soddisfare le esigenze del mercato e dei clienti di oggi."

 

Con un lancio previsto per il 2022, EUTELSAT 10B sarà posizionato a 10°E e avrà un'aspettativa di vita di 15 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *