Giovinazzo (BA) - 10.07.2007 - Controllo di Gestione - Altro che crisi |
APPUNTAMENTO INFORMATIVO ORGANIZZATO DA MIND CONSULTING ITALIA
"ALTRO CHE CRISI ..."
I dieci modi in cui un'azienda disintegra i suoi utili
Giovinazzo (BA) - 10 Luglio 2007 ore 16:30-19:30 - Hotel President
Cambiano i tempi cambiano le regole. I fattori che prima determinavano il successo delle persone e delle aziende sono cambiati. Nonostante ciò una buona parte delle imprese continua ad impostare il proprio business come ha sempre fatto. Sistemi superati e produzioni standard sono il frutto di un'organizzazione gerarchica del lavoro, della ricerca di collaboratori altamente professionali ma poco positivi e non orientati al lavoro di gruppo, della consultazioni di bilancio solo a fine anno per capire se l'azienda sta andando bene o male.
Il mercato oggi però non perdona. O diventi FIT o diventi SEXY, insegna uno dei massimi esperti di business ed economia al mondo: Kjell Nordstrom, ispirandosi alla natura. In natura ce la fa chi è FIT, e mangia per non essere mangiato, o chi è SEXY e procede nell'evoluzione perché è attraente.
FIT sono le aziende che sono in grado di offrire i prezzi più inverosimilmente bassi nel miglior rapporto con la qualità, aziende grosse altrimenti le PMI rischiano lo sfacelo degli utili. SEXY sono le aziende che sanno rendersi attraenti per il consumatore indipendentemente dal rapporto qualità/prezzo e puntano sullo sviluppo di valore aggiunto, cioè di tutto quello che sta attorno al prodotto e servizio prima ancora che sul prodotto e servizio stesso. Stiamo parlando di quell'insieme di "fattori intangibili" che soddisfano i desideri emozionali del consumatore: design, affidabilità, prestigio, sicurezza, egocentrismo, auto gratificazione, edonismo, estetica. La componente emozionale è determinante nell'orientare la scelta di acquisto.
Creare e mantenere ricchezza significa distinguersi nel mercato per mezzo del "valore aggiunto" che si è in grado di offrire, quell'emozione che attrae il cliente e genera l'impulso all'acquisto o alla fruizione del servizio. Tre le parole chiave che rappresentano il valore aggiunto: innovazione, creatività e capacità relazionali. I cosiddetti "capitali intangibili", la cui fonte risiede nelle persone e che sono di prioritaria importanza nella reperibilità rispetto ai capitali economici, ai macchinari e alle tecnologie avanzate oramai disponibili e riproducibili ovunque. E' l'individuo oggi a fare la differenza con il proprio apporto di talento e doti personali in grado di soddisfare le richieste "intangibili" del consumatore.
Sono i collaboratori a possedere i mezzi di produzione più rilevanti e ogni imprenditore o manager o titolare di esercizio, che lo voglia o no, si trova a fare i conti con questa nuova realtà profondamente diversa dalla realtà del passato.
Nel corso dell'intervento, aperto agli imprenditori di ogni settore e alle imprese di ogni dimensione, si dimostrerà come per una PMI la possibilità di emergere si concentri sui talenti e sull'abilità dei managers di saperli coltivare e trattenere creando tribù aziendali che producano continuamente idee travolgenti insieme alla capacità di realizzarle nella pratica e di saperle comunicare al mercato.
Relatore d'eccezione:
Vincenzo Capuana - Quality Service Manager Mind Consulting Italia
Coordinamento:
Giovanna Contento
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