Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2007

Giovinazzo (BA) - 10.07.2007 - Altro che crisi

Giovinazzo (BA) - 10.07.2007 - Controllo di Gestione - Altro che crisi PDF Stampa E-mail

APPUNTAMENTO INFORMATIVO ORGANIZZATO DA MIND CONSULTING ITALIA

Image"ALTRO CHE CRISI ..."
I dieci modi in cui un'azienda disintegra i suoi utili

Giovinazzo (BA) - 10 Luglio 2007 ore 16:30-19:30 - Hotel President


Cambiano i tempi cambiano le regole. I fattori che prima determinavano il successo delle persone e delle aziende sono cambiati. Nonostante ciò una buona parte delle imprese continua ad impostare il proprio business come ha sempre fatto. Sistemi superati e produzioni standard sono il frutto di un'organizzazione gerarchica del lavoro, della ricerca di collaboratori altamente professionali ma poco positivi e non orientati al lavoro di gruppo, della consultazioni di bilancio solo a fine anno per capire se l'azienda sta andando bene o male.

ImageIl mercato oggi però non perdona. O diventi FIT o diventi SEXY, insegna uno dei massimi esperti di business ed economia al mondo: Kjell Nordstrom, ispirandosi alla natura. In natura ce la fa chi è FIT, e mangia per non essere mangiato, o chi è SEXY e procede nell'evoluzione perché è attraente.

FIT sono le aziende che sono in grado di offrire i prezzi più inverosimilmente bassi nel miglior rapporto con la qualità, aziende grosse altrimenti le PMI rischiano lo sfacelo degli utili. SEXY sono le aziende che sanno rendersi attraenti per il consumatore indipendentemente dal rapporto qualità/prezzo e puntano sullo sviluppo di valore aggiunto, cioè di tutto quello che sta attorno al prodotto e servizio prima ancora che sul prodotto e servizio stesso. Stiamo parlando di quell'insieme di "fattori intangibili" che soddisfano i desideri emozionali del consumatore: design, affidabilità, prestigio, sicurezza, egocentrismo, auto gratificazione, edonismo, estetica. La componente emozionale è determinante nell'orientare la scelta di acquisto.

Creare e mantenere ricchezza significa distinguersi nel mercato per mezzo del "valore aggiunto" che si è in grado di offrire, quell'emozione che attrae il cliente e genera l'impulso all'acquisto o alla fruizione del servizio. Tre le parole chiave che rappresentano il valore aggiunto: innovazione, creatività e capacità relazionali. I cosiddetti "capitali intangibili", la cui fonte risiede nelle persone e che sono di prioritaria importanza nella reperibilità rispetto ai capitali economici, ai macchinari e alle tecnologie avanzate oramai disponibili e riproducibili ovunque. E' l'individuo oggi a fare la differenza con il proprio apporto di talento e doti personali in grado di soddisfare le richieste "intangibili" del consumatore.

Sono i collaboratori a possedere i mezzi di produzione più rilevanti e ogni imprenditore o manager o titolare di esercizio, che lo voglia o no, si trova a fare i conti con questa nuova realtà profondamente diversa dalla realtà del passato.

Nel corso dell'intervento, aperto agli imprenditori di ogni settore e alle imprese di ogni dimensione, si dimostrerà come per una PMI la possibilità di emergere si concentri sui talenti e sull'abilità dei managers di saperli coltivare e trattenere creando tribù aziendali che producano continuamente idee travolgenti insieme alla capacità di realizzarle nella pratica e di saperle comunicare al mercato.

Relatore d'eccezione:

Vincenzo Capuana - Quality Service Manager Mind Consulting Italia

Coordinamento:

Giovanna Contento

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *