Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2008

Convegno sul turismo a bordo Msc Poesia


Convegno sul turismo a bordo Msc Poesia

Il rilancio del turismo in Campania, parte dal mare. Se n'è discusso durante il convegno a bordo della nave ammiraglia Msc Poesia, approdata per la prima volta nel porto di Napoli, dopo l'inaugurazione a Dover in Inghilterra, madrina Sophia Loren, presenti il principe e la principessa del Kent.


Dopo lo scambio dei crest da parte del comandante della nave, Ferdinando Ponti con le autorità portuali, il giornalista Sergio Troise ha introdotto l'assessore al turismo Claudio Velardi, il presidente dell'Autorità portuale Francesco Nervi, il presidente della Confitarma Nicola Coccia, l'assessore ai trasporti Ennio Cascetta e per gli onori di casa, Domenico Pellegrino, direttore generale Msc Crociere, la seconda delle quattro più importanti compagnie mondiali di navigazione, con sede a Napoli.


"Lasciamoci i rifiuti alle spalle – ha esordito il neo assessore Velardi – guardiamo al futuro con ottimismo. La situazione è nettamente migliorata. Lo possiamo dire perchè siamo a bordo di una nave straordinaria che è il vanto della marineria italiana e napoletana e siamo all' interno di un sistema che funziona. Un settore in pieno sviluppo, un settore economicamente forte che tra l'altro lavora a grandi progetti". E anche la Regione Campania pensa a grandi eventi: "Dobbiamo concentrare l'attenzione su pochi appuntamenti – ha aggiunto l'assessore - ma di qualità e comunicarli in tempo utile ai tour operator, in modo che possano attrezzarsi per la commercializzazione".


Contributi sulla risorsa mare sono venuti dagli altri intervenuti. Dopo Marina di Stabia, il Porto di Salerno, perché non pensare ad un nuovo approdo per le navi da crociere sulla "passeggiata" di Bagnoli futura?


Domenico Pellegrino, ha ricordato come da anni Msc Crociere ha scelto Napoli quale suo home-port e ha rilevato l'assoluta positività dell'esperienza in ogni aspetto delle molteplici attività: dalle operazioni d'imbarco, sbarco e transito dei passeggeri, alla fruizione del territorio grazie alle escursioni in città e fuori, organizzate dalla Compagnia.


"Abbiamo movimentato, nel porto partenopeo duecentomila persone e le previsioni per l'anno in corso sono di un 20 per cento in più. Inoltre è in fase di realizzazione un hub logistico quale polo del freddo, destinato alla gestione del catering con una movimentazione di trenta milioni di euro annua e l'80 per cento di prodotto campano da utilizzare per le forniture di bordo e la gastronomia. Infine il 18 dicembre è previsto il varo di Msc Fantasia. La nave più grande costruitaper un armatore europeo. Porteremo a Napoli 4000 ospiti internazionali e 3000 agenti delle più importanti agenzie di viaggi, con un grande spettacolo aperto alla città ".


La Msc Poesia, gemella della Msc Musica ed Msc Orchestra 93mila tonnellate, 1275 cabine per 2550 passeggeri, è la nona unità della flotta che fa capo all'armatore sorrentino Gianluigi Aponte. Dopo Napoli la nave proseguirà per Messina, Dubrovnik e Venezia, da dove partirà per tutta la stagione estiva per crociere di 7 notti verso Grecia, Turchia e Croazia.


Mario Carillo <mcarill@tin.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *