Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2008

“Don Chisciotte de La Mancha” regia di Stefano Artissunch


“Don Chisciotte de La Mancha” regia di Stefano Artissunch

Teatro Civico – Alghero (SS) – 18 e 19 aprile 2008 – ore 21:00
Teatro Giuseppe Verdi – Sassari – 20 aprile 2008 – ore 21:00

Appuntamento da non perdere venerdì sera 18 aprile 2008 alle 21.00, nella stagione di prosa del Teatro Civico di Alghero. Per la regia di Stefano Artissunch sarà messo in scena il celebre Don Chisciotte de La Mancha, nuovo spettacolo prodotto da Teatro Ventidio Basso e Synergie Teatrali, in collaborazione con l’Amat. L’allestimento è stato rivisto dallo stesso Artissunch, che torna in patria dopo i successi registrati in giro per l’Italia.

«Con questo spettacolo porto in scena la follia -sottolinea Artissunch- intesa come modo di vedere con occhi nuovi il quotidiano e di agire fuori da ogni tracciato in piena autonomia, il mio protagonista è un’entusiasta della vita. Nella messa in scena ho mantenuto lo spirito tragicomico dell’opera concentrandomi sulla seconda parte del romanzo di Cervantes. Don Chisciotte è un fenomeno da baraccone che viene assunto per ridare lustro al locale d’avanspettacolo La Mancha».

Come nasce il tuo Don Chisciotte? «Quando ho deciso di mettere in scena questo classico il primo problema che ho dovuto affrontare è stato il testo perché ridurre 1.200 pagine di romanzo in un ora e trenta di spettacolo è una bella responsabilità!! L’idea dell’avanspettacolo e del cabaret come forma strutturale e scenografica mi ha facilitato sia la messa in scena che la scrittura. Gli attori sono stati stimolati ad una ricerca profonda dei loro personaggi partecipando alla scrittura definitiva del testo ed ognuno di loro ha sviluppato il proprio ruolo cogliendo l’intimità dei personaggi di Cervantes».

Che cosa ha Stefano Artissunch di Don Chisciotte? «La voglia di rompere gli schemi, di guardare oltre, di indignarsi di fronte alle sopraffazioni ed alle prevaricazioni. Al giorno d’oggi bisogna essere un po’come Don Chisciotte sempre in lotta anche quando sembra di combattere contro i mulini a vento».

Suggestiva la scenografia: «Mettete uno sfavillante locale d’avanspettacolo che sembra preso dalla sequenza di un film di Federico Fellini. Aggiungete un attore ritenuto pazzo che viene assunto come fenomeno da baraccone e una serie di situazioni al limite del paradossale, tra illusione e realtà, passato e presente. Questo è l’ambiente in cui si muove la piéce».

Stefano Artissunch è attore-regista algherese che è andato via dall’isola quando aveva 15 anni, come è oggi il suo rapporto con la Sardegna? «Innanzitutto sono andato via a 15 anni ma sono sempre tornato perché tutta la mia famiglia ed i miei amici più cari vivono ad Alghero. Nei miei spettacoli porto in scena l’isola che è dentro di me perché le radici sono state fondamentali nel mio lavoro. Ultimamente per ispirarmi ascolto canti sardi ed alcune ballate antiche forse per una maggiore aderenza alla mia identità isolana. Mi piacerebbe fare uno spettacolo che racconti o meglio che sappia raccontare una cultura così antica e così forte come quella sarda. Con orgoglio posso dire che ho messo nello spettacolo precedente al Don Chisciotte intitolato L’ERETICO come colonna sonora una Ave Maria in algherese non solo perché sarda ma perché è straordinariamente emozionante ascoltarla; con lo spettacolo L’ERETICO ho girato la scorsa estate nelle principali piazze italiane partecipando con successo al prestigioso Festival Internazionale di Anagni. I miei spettacoli sono a tinte forti un po’come la mia terra che regala forti emozioni grazie al suo straordinario paesaggio ed alla sua gente. Bella e misteriosa, la Sardegna per me racchiude ancora tesori mai aperti ed inesplorati, ultimamente sento l’esigenza di raccontare la sua liricità e la mia inquietudine è figlia di questa terra».

Nel cast, oltre allo stesso Artissunch, bravi attori quali Alessia Bedini, Piergiorgio Cinì, Stefano De Bernardin, Alessandro Marinelli, Gian Paolo Valentini.

Prossimi appuntamenti della compagnia Synergie Teatrali

- venerdì 18 aprile ore 21.00 al Teatro Civico di Alghero prima dello spettacolo “Don Chisciotte de La Mancha”

- sabato 19 aprile ore 11.00 matinée con gli studenti delle scuole medie di Alghero

- sabato 19 aprile ore 21.00 al Teatro Civico di Alghero secondo appuntamento con lo spettacolo “Don Chisciotte de La Mancha”

- domenica 20 aprile ore 21.00 al Teatro G. Verdi di Sassari terzo appuntamento con lo spettacolo “Don Chisciotte de La Mancha”

Don Chisciotte de La Mancha
18 e 19 aprile 2008 ore 21.00

Teatro Civico

Piazza Vittorio Emanuele, Alghero (SS)
Prevendite biglietti: DISCOFEVER, Largo S.Francesco 15 ALGHERO – Tel 079/9731057

Don Chisciotte de La Mancha
20 aprile 2008 ore 21.00

Teatro G. Verdi
Via Politeama, Sassari (SS)
Prevendite: Ass. Teatrale Mab 0799941898 www.mabteatro.com

Foto su flickr http://www.flickr.com/photos/synergieteatrali/
Video propozionale su Youtube http://it.youtube.com/watch?v=a3MV5eMNTTA

Podcast Don Chisciotte http://www.synergieteatrali.com/podcast/promo-Don-Chisciotte.mp3

La compagnia: Synergie Teatrali è una compagnia professionale di promozione e ricerca teatrale. Il suo è un teatro sinergico che non si fa scrupoli di speculare tecniche o creare commistioni di vari generi di spettacolo per dare una forma nuova e dinamica al teatro.

web site: http://www.synergieteatrali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *