Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2008

Gela: inquinamento ambientale e sanità, intervenire subito

A Gela occorre intervenire subito su inquinamento ambientale e sanità

Questo e quello che scaturisce dalla riunione convocata dal movimento Polo Oncologico di Gela in data 17 aprile, presso l'aula consiliare del Comune, dove erano presenti i rappresentanti dei vari quartieri di Gela ed il Sindaco Rosario Crocetta, assenti i neo deputati del territorio Gelese e molti rappresentanti delle forze politiche cittadine.

Tra le problematiche, poste dal Movimento Polo Oncologico,alla pubblica assise, l'inquinamento da traffico della Via Venezia e la mancata apertura ad oggi del reparto di oncologia medica presso il locale nosocomio.

Dalle varie dissertazioni, infatti, sono scaturite le gravi condizioni ambientali della nevralgica arteria cittadina "la via Venezia" che percorre la città in tutta la sua estensione, convogliando anche il traffico proveniente dalla ss. 626 Caltanissetta-Butera-Gela e diretto verso la provincia di Ragusa.

I dati forniti dal movimento, relativi al tasso di idrocarburi totali non metanici presenti nell'aria nel mese di Giugno 2007, rilevati delle centraline poste in via Venezia sono allarmanti, infatti si superano sempre i valori limite indicati dalla legge in 200 micron/grammo per m3 con un picco massimo del 350% in più il 21 di Giugno.

Una condizione ormai insopportabile specie per i cittadini che vivono nelle zone limitrofe. Altro nodo nevralgico che per il movimento deve da subito essere oggetto di attenzione da parte delle istituzioni è la sanità intesa in termini di impatto contrastante alla marea dilagante di tumori che colpisce la città, ma che non vede la piena efficienza delle strutture, infatti si è puntato l'indice sulla mancata apertura ad oggi presso il locale nosocomio del Reparto di Oncologia Medica e nell'ambito del dipartimento di oncologia di 2° livello che ha già visto l'assegnazione di ben 4 posti letto funzionali H 24 da parte dell'Assessorato regionale ma che in pratica non è operativo per la mancata presenza di personale Medico e Sanitario dedicato.

A questo proposito è stata data comunicazione pubblica che il movimento manifesterà a Palermo giorno 29 aprile davanti all'assessorato per richiedere l'assegnazione immediata del personale e l'apertura del reparto.

Tra gli interventi degno di nota quello del Sindaco Crocetta che ha dato informativa su alcune strategie anti- inquinamento attualmente in cantiere, che si concretizzeranno nei prossimi mesi attraverso un finanziamento concesso dal Ministero dell'Ambiente e che saranno dedicati in parte per l'inserimento di ben 4 depuratori che permetteranno di avere finalmente acqua potabile nelle case di Gela ed in parte per piantare centinaia di alberi nella città onde creare veri polmoni verdi con la massima attenzione per la via Venezia, dove saranno preferite specialità botaniche particolari capaci di abbattere la CO2.

Nel suo intervento il sindaco Crocetta ha anche voluto dare una sferzata al nuovo governo regionale dicendo"lotterò assieme agli altri sindaci dei comuni ad alto impatto ambientale e sede di industrie petrolchimiche per fare in modo che le accise relative alle tasse di estrazione vengano impegnate nelle aree inquinate.

Maurizio Cirignotta
<cirignottamaurizio@alice.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *