Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2008

Premio Interanzionale Cinque stelle al giornalismo

Riconoscimenti a Maurizio

Belpietro, Hellen Daniel,

Tiziana Ferrario, Mauro

Mazza e Alberto Mazzuca

Serata di prestigio il prossimo 25 aprile a Milano Marittima. Ritorna, infatti, una manifestazione che ormai è diventata elemento qualificate del panorama culturale italiano, il premio internazionale "Cinque stelle al giornalismo".

Un evento con il quale Milano Marittima intende impreziosire la sua offerta, dimostrando attenzione non solo al turismo e al tempo libero, ma anche al mondo della comunicazione. Cinque professionisti dell'informazione, infatti, sono stati scelti da una giuria, coordinata da Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, e composta, tra gli altri, da Pino Belleri, direttore di "Oggi", Ruben Razzante, giornalista e docente all'Università Cattolica di Milano e Antonio Batani, presidente di Select Hotels.

I professionisti prescelti verranno insigniti del premio "Cinque stelle al giornalismo", nel corso di una serata di gala che si terrà, a Milano Marittima, nei saloni del Palace Hotel, prestigioso cinque stelle di classe e raffinatezza.

"Il premio - sottolinea Antonio Batani titolare della Select Hotels - intende riconoscere i meriti professionali di chi opera al meglio nel mondo della comunicazione. Milano Marittima rappresenta una delle più qualificate mete turistiche nazionali ed internazionali, punto di riferimento per il tempo libero, la vacanza e il turismo in generale. Eccellenze di cui la città va fiera e che ha inteso incentivare organizzando un premio che portasse in Romagna i nomi più qualificati del giornalismo italiano e straniero".

Queste le motivazioni che stanno alla base del premio internazionale "Cinque stelle al giornalismo" vissuto, dagli organizzatori, come momento di riflessione e di valutazione sul composito mondo della comunicazione.


Sulla base di questi principi la commissione selezionatrice ha deciso di assegnare i riconoscimenti, per l'anno 2008, ai seguenti professionisti dell'informazione:

- Maurizio Belpietro - Direttore del settimanale "Panorama"

- Hellen Daniel - Direttrice Focus Magazine

- Tiziana Ferrario - Giornalista del TG 1

- Mauro Mazza - Direttore del TG 2

- Alberto Mazzuca - Editorialista del Gruppo "QN"

La Giuria ha poi ritenuto di assegnare quest'anno un riconoscimento anche ad una Scuola di Giornalismo che si sia particolarmente distinta. La scelta si è orientata sul "Master in Giornalismo" di Torino.
------------------------------------

GIORNALISTI: PREMIO IN MEMORIA DI BARBIELLINI AMIDEÌ PER INCORAGGIARE UN GIORNALISMO LIBERO, INNOVATIVO E DI QUALITÀ'.


Roma, 16 apr. 08. È indetta, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell'Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, in collaborazione con il Premio letterario Isola d'Elba, Raffaello Brignetti e il Comune di Marciana, la Prima Edizione del «Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei» riservato a giovani giornalisti, in memoria di Gaspare Barbiellini Amidi.
Il Premio intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali realizzati da due giornalisti under 35 anni, professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dagli Ordini professionali, che abbiano saputo raccontare l'Italia contemporanea, anche in una prospettiva internazionale con l'obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
Per il 2008 verranno presi in esame i servizi giornalistici pubblicati o trasmessi su testate italiane e della Svizzera italiana, che abbiano riguardato «L'Italia tra immigrazione e paura: storie di violenza, sfruttamento, razzismo, solidarietà e integrazione». I due vincitori riceveranno un premio di Euro 2000 e una targa ciascuno e saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà, in collaborazione con il Comune di Marciana e l'Apt dell'Arcipelago toscano, all'Isola d'Elba a luglio 2008. (Vmn/Col/Adnkronos) .
........

GIORNALISTI: IL 23 APRILE CELEBRAZIONI PER CENTENARIO FNSI

Roma, 16 apr. 08. Il 23 aprile alle ore 10.30 al Teatro Capranica a Roma si aprono le celebrazioni del Centenario della Federazione Nazionale della Stampa Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nel corso del 2008 la Federazione della Stampa compie il suo centesimo anno di vita. Fu fondata nel 1908, con il concorso di alcune associazioni regionali di giornalisti, allo scopo di unire la categoria e renderla indipendente dal potere politico ed economico, e fu ricostituita il 26 luglio 1943, subito dopo la caduta del fascismo, per ripristinare, dopo una dolorosa e lunga negazione, quella libertà e quell'autonomia affermate con lo statuto redatto ai primi del '900, sulla scorta di una prima esperienza associativa che risaliva al 1877.
La Fnsi è oggi espressione di venti Associazioni e Sindacati regionali di stampa, ne fanno parte anche tre Associazioni di giornalisti italiani all'estero (in Francia, in Germania, in Inghilterra) ed è il sindacato unitario dei giornalisti italiani nel quale si riconoscono e si confrontano democraticamente le diverse visioni culturali e politiche, avendo al centro della sua azione la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.
Nell'occasione le Poste Italiane emettono un francobollo commemorativo e assicurano l'annullo speciale. Per illustrare l'iniziativa del Capranica, ed altre che i svolgeranno nell'anno in tutta Italia, la Fnsi convoca una conferenza stampa nella sede del Sindacato dei giornalisti (Sala Tobagi corso Vittorio Emanuele II, 349) per venerdì 18 aprile prossimo alle ore 11,30. (Sin/Col/Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *