Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2008

Tutti nudi a Vienna alla Finale UEFA



L'artista americano Spencer Tunick invita le masse all'installazione di nudi a Vienna



VIENNA, Il giorno 11 maggio 2008 l'artista di New York, Spencer Tunick, fotograferà nello stadio "Ernst-Happel", lo stadio della finale UEFA EURO 2008, le masse nude. Sono già arrivate oltre 2.000 richieste di partecipazione.

Dopo quasi un decennio, Spencer Tunick allestisce nuovamente una delle sue famose installazioni di persone nude a Vienna. "Non stiamo cercando nudisti, esibizionisti e modelli. Stiamo cercando persone ordinarie, studenti, medici, lavoratori, sportivi e calciatori" ha sostenuto l'artista in occasione della presentazione del progetto artistico per EURO 2008. Dal momento del primo appello, avvenuto il 6 marzo, si sono iscritte oltre 2.000 persone. Iscrizioni supplementari sono possibili presso il sito web all'indirizzo www.tunickvienna.at

L'artista americano Spencer Tunick ha iniziato nel 1992 a fotografare le persone nude nelle strade di New York. Dal 1994 ha realizzato oltre 75 installazioni in tutto il mondo. Egli ambienta, in uno schema di prova sperimentale, gruppi di persone in spazi pubblici per i suoi servizi fotografici e le entusiasma riguardo al fatto di essere tutte insieme un simbolo artistico e di diventare parte di un'installazione temporanea.

L'azione più importante gli è riuscita nel 2007 in Messico, dove ha fotografato ben 18.000 persone tutte insieme. Nello stesso anno, 600 persone sono andate con lui sul Ghiacciaio dell'Aletsch in Svizzera, per spogliarsi nonostante il freddo e richiamare l'attenzione sul massiccio cambiamento climatico. A Vienna, già nel 1999 furono create, presso la "Zweierlinie" (seconda linea), opere per la Kunsthalle di Vienna, alle quali parteciparono all'epoca 400 persone.

Sia la serie fotografica sia il film dell'installazione saranno esposti dal 23 giugno nello spazio pubblico della Kunsthalle di Vienna. In connessione con l'inaugurazione dell'esposizione di Spencer Tunick. Con il Bel Gioco avrà anche luogo la pubblicazione delle fotografie, sponsorizzata dalla Kodak, di un'edizione limitata per i partecipanti dell'installazione.

Le ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) patrocinano il singolare progetto artistico con le loro offerte di mobilità rispettose dell'ambiente e offrono a tutti i 2.008 partecipanti, un biglietto ferroviario per il viaggio di andata e di ritorno in territorio austriaco. Il contingente non è ancora esaurito!

Il progetto artistico è sostenuto da "2008 - Österreich am Ball", dalla Kunsthalle di Vienna e da Kunst im öffentlichen Raum GmbH.


Contatti con la stampa:

"2008 - Österreich am Ball",
Julia Fuchs,
Telefono +43-1-241-20-5309,
Cellulare +43-664-50-21-439,
Fax +43-1-24220-5311,
jf@oesterreich-am-ball.at .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *