Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2008

7 LUGLIO 2008 SCIOPERO DI 24 ORE DEL TRASPORTO LOCALE, FERROVIARIO E DEI SERVIZI

7 LUGLIO 2008 SCIOPERO DI 24 ORE PER IL TRASPORTO LOCALE, FERROVIARIO E DEI SERVIZI.


Di Raffaele Pirozzi


E' stato proclamato dalla Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa, Fast un ulteriore sciopero di 24 ore per il giorno 7 luglio 2008 a sostegno della vertenza per il nuovo CCNL della Mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi.

La decisione è stata assunta a seguito del colpevole e persistente silenzio delle controparti datoriali e delle Istituzioni che rischia di fare degenerare rapidamente la vertenza senza nemmeno l'avvio del tavolo contrattuale.

L'obiettivo del nuovo CCNL è di tutelare le lavoratrici e i lavoratori del settore dalla destrutturazione contrattuale rischio chiaramente evidenziatosi in questi anni in assenza di un adeguato quadro regolatorio dei processi di liberalizzazione e di riassetto del settore.

L'unificazione contrattuale che viene proposta nella piattaforma sindacale è resa irrinunciabile dalle trasformazioni prodotte , dalle liberalizzazioni dai rapporti con la committenza pubblica e con le aziende pubbliche, dall'ingresso nel mercato di settore di nuovi soggetti imprenditoriali.

Il nuovo CCNL interessa 350.000 lavoratori ed è una scelta sindacale consapevole, maturata nel corso degli anni nel vivo dei processi concreti che riguardano il lavoro, la sua condizione, la sua tutela, sia nel trasporto locale,che in quello ferroviario e nelle connesse attività di servizio. Una scelta sindacale che ha raccolto immediatamente un ampio consenso dei lavoratori interessati.

Nei i giorni precedenti lo sciopero, si svolgeranno in tutte le aziende assemblee per discutere gli obiettivi contrattuali, i contenuti della piattaforma sindacale e le ragioni di questa nuova giornata di lotta, al fine di sensibilizzare i lavoratori per una massiccia partecipazione allo sciopero del 07 Luglio 2008.


Napoli, 11/06/08


1 commento:

  1. Bene, proprio il giorno del mio esame di maturita' e del primo giorno di lavoro, ke tempismo!!!
    Come ci arrivo da Portici (NA) a Nola? Non ho la macchina e neanke i soldi per un taxi... Complimenti, davvero!!
    Quando si tratta di far funzionare gli scioperi siete i migliori,
    MA PERCHe' NON CERCATE DI FAR FUNZIONARE MEGLIO IL SERVIZIO!!!
    Oltre ai prezzi esagerati, dobbiamo subire anche un servizio, che se c'e o non c'e, e' uguale!!
    Forse le mie sono solo le parole di una stupida ragazzina che nn capisce niente di politica... ma e' giusto tutelare i lavoratori di un settore a discapito di tutti gli altri?

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *