Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

Altroconsumo: Class action, no al rinvio

16.06.2008
COMUNICATO STAMPA
CLASS ACTION: NO AL RINVIO
ALTROCONSUMO LANCIA UN SONDAGGIO ONLINE
Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, è fermamente contraria ad un rinvio dell'entrata in vigore della normativa sulle class action, così come ha di fatto annunciato oggi il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. Le class action oltre ad essere uno strumento innovativo per una più efficace tutela dei consumatori sono una misura che può essere utile allo sviluppo di un mercato più efficiente e competitivo, cosa di cui in Italia, in molti settori, si sente un gran bisogno.
Secondo Altroconsumo, se il Governo si appiattisse sulle richieste protezioniste della parte meno illuminata della nostra imprenditoria, segnerebbe un evidente passo d'arresto nella strada verso la modernizzazione del Paese, che l'Esecutivo ha più volte invece dichiarato di voler perseguire con decisione.
"Gli aspetti attualmente più controversi e meno definiti della normativa sulla class action, possono essere migliorati in Parlamento senza necessariamente bloccare l'entrata in vigore della legge" commenta Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo. "Uno stop per decreto legge" - continua Martinello - "disattenderebbe le aspettative della straglande maggioranza di cittadini e consumatori che vedono nell'azione risarcitoria collettiva uno strumento utile per tutelare adeguatamente i loro interessi. Tra questi anche i 3.000 consumatori che hanno già espresso il loro interesse ad aderire alla class action che il 30 giugno Altroconsumo intende notificare contro Telecom Italia".
I consumatori che vorranno esprimere la propria opinione potranno farlo sul sito dell'associazione - www.altroconsumo.itche lancia oggi un sondaggio con l'obiettivo di rilevare quanti siano favorevoli all'entrata in vigore della norma sulla class action senza alcun rinvio.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *