Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2008

Bioetanolo: Primo Distributore in Italia

INAUGURATO IL PRIMO DISTRIBUTORE DI BIOETANOLO IN ITALIA

Alle 12 di ieri presso la città di La Spezia è stato inaugurato il primo distributore in Italia di Bioetanolo con la presenza delle autorità locali, dell'ATC e dei rappresentanti della Ford Italia e della Saab Italia.

Prodotto dalla ACAM Italia e gestito da Centro Gas, il primo distributore di bioetanolo in Italia rappresenta un altro passo nell'attuazione del progetto "BEST" (Bioethanol for Sustainable Transport), progetto supportato dalla Commissione Europea nell'ambito del Sesto Programma Quadro, che ha come scopo principale quello di dimostrare la possibilità di sostituire benzina e diesel con bioetanolo di ultima generazione e con costi contenuti.

Tutti i clienti residenti nel comune di La Spezia che acquisteranno vetture flexifuel potranno usufruire di una serie di agevolazioni stabilite dal comune tra cui il parcheggio gratuito nelle zone riservate e l'accesso alle zone ZTL.


IL PROGETTO BEST

BEST è un progetto supportato dalla Commissione Europea nell'ambito del Sesto Programma Quadro che ha come scopo principale quello di dimostrare la possibilità effettiva di sostituire benzina e diesel con bioetanolo, realizzando dimostrazioni su larga scala in diversi paesi europei tra cui l'Italia.

Il progetto è iniziato a gennaio 2006, ha un durata di 4 anni e pertanto terminerà a dicembre 2009.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

· Provare la fattibilità tecnica, l'efficienza energetica, i benefici ambientali e sociali derivanti dall'utilizzo di bioetanolo come carburante;

· Realizzare dimostrazioni su larga scala, in diversi paesi europei, per dare l'avvio ad uno sviluppo del mercato dei veicoli a bioetanolo e per valutare performance e costi in diverse condizioni geografiche e climatiche;

· Trovare sostenitori attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione e divulgazione dei risultati;

· Definire standard (miscele di carburanti, veicoli, sistema di distribuzione, ecc..);

· Fornire raccomandazioni che possano influire sulle strategie politiche.

La città di Stoccolma- Amministrazione Ambiente e Salute (Svezia) coordina le attività dei 27 partner del progetto, appartenenti per la maggior parte a paesi europei, quali Svezia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania e Italia, ma con la partecipazione anche di Brasile e Cina.

Tra i partner ci sono anche produttori di etanolo (Sekab, Royal Nedalco, Maxol e Wessex Grain) e case automobilistiche produttrici di auto flex-fuel (Ford e Saab).

Il progetto prevede l'introduzione sul mercato di 10000 auto flexi-fuel, funzionanti sia con E85 (miscela 85% etanolo e 15% benzina) che con benzina, di 160 autobus alimentati con E95 (95% etanolo, resto additivi), l'installazione di 135 stazioni di rifornimento per E85 e 13 per E95 e test con miscele a basso contenuto di etanolo.

I partner italiani sono: ATC S.p.A., Comune della Spezia, ETA-Energie Rinnovabili, Provincia della Spezia.

ETA-Energie Rinnovabili coordina le attività che si svolgono presso il sito La Spezia.

Tali attività dimostrative comprendono:

· Acquisto e utilizzo di 10 auto flexi-fuel per il parco macchine di Comune e Provincia della Spezia;

· Acquisto e utilizzo di 90 auto flexi-fuel da parte di piccole e medie imprese (taxi, corrieri, noleggio auto, società di servizi, ecc…)

· Installazione di 2 stazioni di rifornimento per E85;

· Acquisto e utilizzo di 3 autobus a bioetanolo;

· Installazione di una stazione di rifornimento per E95;

· Studio e sviluppo di un sistema di approvvigionamento e distribuzione di bioetanolo;

· Studio e applicazione di forme di incentivazione sia a livello locale che nazionale (detassazioni, parcheggi gratuiti, postazioni privilegiate o linee preferenziali per taxi "puliti", ecc..);

· Test e valutazione effetti dell'utilizzo di E-diesel (miscela 10%etanolo 90% gasolio) su una piccola flotta di autobus non modificati;

· Campagne di informazione e sensibilizzazione;

· Valutazione delle performance tecniche e ambientali, dell'utilizzo pratico e dell'accettazione da parte degli utenti sia per auto che autobus;

· Divulgazione dei risultati a livello locale, nazionale ed europeo.

Lo stato di attuazione del progetto al momento è il seguente:

Ø Installazione presso il deposito ATC (ovvero l'azienda che gestisce il trasporto pubblico alla Spezia) di Sarzana alla Spezia di un distributore di E95 per la trazione degli autobus.

Acquisto di tre autobus Scania alimentati a bioetanolo.

Distributore e autobus sono in funzione dal gennaio 2007.

Ø Acquisto da parte del Comune della Spezia di 5 automobili a bioetanolo, ovvero 4 Ford Focus e una Saab.

Ø Acquisto da parte della Provincia della Spezia di 3 automobili a bioetanolo, ovvero Ford Focus e una Saab.

Ø Installazione del distributore di E85 alla Spezia da parte di Acam Spa.


Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Alessio Franco

Tel. (+39-335-8101315)

e-mail: afranco7@ford.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *