Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

CNIPA: P.A.: ALLEANZA TECNOLOGICA TRA CNIPA E ALTO COMMISSARIO ANTICORRUZIONE

P.A.: ALLEANZA TECNOLOGICA TRA CNIPA E ALTO COMMISSARIO ANTICORRUZIONE

Gli strumenti digitali per favorire il contrasto all'illegalità

Roma, 17 giugno '08 - Potenziare il sistema informativo dell'Alto Commissario per la lotta alla corruzione al fine di migliorare la raccolta ed il trattamento dei dati e delle informazioni necessari allo svolgimento delle funzioni di indagine, di monitoraggio della spesa, di studio e analisi dei fenomeni di corruzione e di illecito nella pubblica amministrazione. Con questi obiettivi, il prof. Fabio Pistella, presidente del CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, e il prefetto Vincenzo Grimaldi, Alto Commissario anticorruzione, hanno firmato un accordo di collaborazione tecnologica per rendere più proficua ed efficace l'azione istituzionale per contrastare gli illeciti.

L'intesa prevede, tra l'altro, lo sviluppo di procedure automatizzate di implementazione del sistema informativo dell'Alto Commissario; la razionalizzazione delle basi dati e delle procedure di rilevazione delle informazioni nel settore della lotta alla corruzione, anche attraverso l'interconnessione tra i sistemi informativi, al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni di sistema; il supporto tecnico-specialistico alla valutazione di progetti volti a sviluppare e ampliare l'impiego di nuove tecnologie nella prevenzione e monitoraggio della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione; il sostegno alla validazione del sito web ai fini dell'accessibilità, anche attraverso lo sviluppo di piattaforme di servizio per il cittadino che facilitino utilizzo, speditezza e sicurezza; la razionalizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna che prevedano un sempre maggior utilizzo della posta elettronica e/o altre forme di comunicazione telematica, con particolare riferimento alla posta elettronica certificata; il supporto alla formazione del personale in materia informatica, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie che favoriscano l'apprendimento continuo.

Il presidente del CNIPA, Fabio Pistella, ha posto in evidenza come «l'informatica ormai pervada tutta la Pubblica Amministrazione con banche dati che, grazie anche all'SPC-Sistema Pubblico di Connettività, sono sempre più interconnesse ed interoperabili consentendo così controlli incrociati più rapidi e, soprattutto, maggior trasparenza nelle procedure, tutti elementi indispensabili per condurre un'efficace lotta alla corruzione».

«La collaborazione con il CNIPA», ha dichiarato l'Alto Commissario Vincenzo Grimaldi, «sarà decisiva per un'efficace azione di contrasto e prevenzione dei fenomeni illeciti. L'introduzione di nuove tecnologie, infatti, consentirà di migliorare tra l'altro il monitoraggio delle procedure contrattuali e di spesa e individuare aree critiche per interventi mirati».


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *