Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Comunic@zione #4

N. 4 nel castello di Acaya

· Il Sole 24 Ore premia sito salentino
· La "pietra leccese" protagonista al Mosbuild di Mosca
· A Lecce la conferenza annuale nazionale degli agricoltori CIA
· A Specchia un centro di studi nel settore delle piante officinali
· Lo stilista Gianni Calignano veste le debuttanti della capitale
· Gran Medaglia d'Oro al Rosso Salento Negramaro
· Lecce scelta per il nuovo spot della Nestlè
· Grande annata per il Lecce Calcio, centenario e promozione in A
· Anche per Brindisi Basket e Casarano Pallamano una stagione eccezionale


Forum Mediterraneo per la Pace nel castello do Acaya. Il Consiglio Direttivo del Forum Mediterraneo per la Pace, sotto la Presidenza di Ahmed Qurie – coordinatore delle trattative di pace tra l'Autorità palestinese e Israele – ha esaminato le candidature avanzate da alcune città del Mediterraneo ad ospitare la sede europea del Forum. Il Forum si pone come luogo di dialogo e di elaborazione di politiche di co-prosperità e pace. La scelta del Consiglio è caduta sulla proposta avanzata dalla Provincia di Lecce, e illustrata dal delegato generale del Forum per l'Italia Giulio Cesare Giordano, che ha candidato, quale sede del segretariato del Forum, il Castello di Acaja a Vernole. Il Consiglio ha altresì deciso – sempre su proposta della Provincia di Lecce – di tenere la prima riunione del Forum a Lecce ed Acaya nella seconda metà del mese di novembre 2008.

Il Sole 24 Ore premia sito salentino. Insieme al blog di Bebbe Grillo, a E-Bay, Quattoruote e Telefono Azzurro, il Sole 24 Ore premia anche il sito leccese www.matematicamente.it. Autore del portale che si è aggiudicato il prestigioso premio "WWW 2007" è Antonio Bernardo, dottorando dell'Università del Salento, presso il gruppo di ricerca diretto da Mario Bochicchio, docente di Basi di Dati e afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. Il sito di Bernardo è stato tra i cinque più votati per la sezione "Istruzione e lavoro" assieme a Wikipedia, Google.it, Manuali.it e Beppegrillo.it. Tra questi la giuria ha selezionato Matematicamente.it come miglior sito in base al merito. Il lavoro di progettazione e realizzazione del Sito, avviato da Antonio Bernardo nel 2000 e perfezionato durante il dottorato, ha portato Matematicamente.it al titolo di "miglior sito italiano del 2007 per la categoria Istruzione e Lavoro". La "pietra leccese" protagonista al Mosbuild 2008 di Mosca.

La Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica ha partecipato alla 14° edizione di Mosbuild 2008, la più grande manifestazione fieristica dell'Europa dell'Est per il settore dei materiali e delle tecnologie per l'edilizia, oltre all'arredo d'interni, articolata in 16 saloni specializzati allestiti nei due principali poli fieristici moscoviti: l'Expocenter di Krasnaya Presnya e il Crocus Expo. Protagonista assoluta dello spazio espositivo la famosa "pietra leccese", la duttile materia prima con cui ha preso forma il barocco locale. L'attenzione all'evento è tutt'altro che casuale: quello russo è un mercato in forte espansione, soprattutto per quanto concerne il settore dell'edilizia, che guarda all'ampia offerta di pietra salentina che si presta a numerose applicazioni sia nell'architettura moderna sia nell'arredamento d'interni.

A Lecce la conferenza annuale nazionale degli agricoltori CIA "Il futuro che vogliamo: più agricoltura" è il tema della seconda Conferenza economica di Lecce promossa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori. I lavori si svolgeranno dal 19 al 21 giugno prossimi presso il Castello Carlo V. Anche quest'anno sarà un appuntamento di grande rilievo che vedrà la partecipazione di qualificati esponenti delle istituzioni europee, nazionali e locali, rappresentanti del mondo economico, accademico e sociale. Interverranno, tra gli altri, il commissario all'Agricoltura dell'Unione europea Mariann Fischer Boel, il neo-ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

A Specchia un centro di studi nel settore delle piante officinali.
A cura dell'azienda Specchiasol, sabato 21 giugno presso l'Opificio Erboristico Sandemetrio di Specchia (Le), sarà inaugurato un Centro per la promozione di studi e ricerche nel settore delle piante officinali. I lavori nel campo sperimentale didattico hanno già visto la messa a dimora di una collezione di circa 400 specie diverse di piante officinali, medicinali, aromatiche, ma anche piante che hanno altri utilizzi sempre nel campo salutistico e del naturale: coloranti naturali come l'Indaco, piante utilizzate in agricoltura biologica come il Piretro, pianta dolcificante come la Stevia, l'Acanto, il Tabacco, l'Aloe Vera e tante altre.

Lo stilista Gianni Calignano veste le debuttanti della capitale Le opere sartoriali dello stilista salentino Gianni Calignano il 7 giugno scorso nel Palazzo Chigi di Ariccia hanno vestito le partecipanti al "Gran Ballo Nazionale delle Debuttanti". Sullo sfondo di una Vienna di fine '800, tra i nostalgici echi del "Gattopardo" di Visconti, si sono aperte le danze per ventotto giovani fanciulle che nella romantica cornice dagli antichi sapori barocchi e in un'atmosfera da fiaba, hanno animato una festa che ha tutti i colori del classico e intramontabile sogno principesco.

L'Associazione Nazionale "Città del Vino", con sede a Siena, che opera per difendere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori delle Citta del Vino tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell'informazione ha conferito la Gran Medaglia d'Oro al Rosso Salento Negroamaro del 2006 della Cantina Sociale di Novoli (Le). Quest'anno l'Associazione ha indetto il 7° Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco" a cui il comune leccese ha partecipato portando in concorso la Cantina di Novoli con tre vini: Bianco Salento, Rosso Salento e Rosato Salento.

Lecce scelta per il nuovo spot della Nestlè Il regista greco Takis Zervoulakos ha scelto la città di Lecce per girare il corto che promuoverà il caffè espresso Buondi della Nestlè. Lo spot è ambientato nell'ingresso dell'hotel Patria, nel piazzale della basilica di Santa Croce e in altri angoli suggestivi della città. Protagonista dello spot è l'attrice torinese, ma greca di adozione, Dorotea Mercuri, definita da molti la nuova Sofia Loren. Grande annata per il Lecce Calcio, centenario e promozione in A.

Il 15 marzo 2008 l'Unione Sportiva Lecce ha festeggiato il centenario della sua nascita ed esattamente tre mesi dopo, il 15 giugno, la squadra pareggia in casa con l'Albinoleffe e conquista la promozione nella massima serie insieme a Bologna e Chiedo. Grandiosi festeggiamenti a fine partita allo stadio e successivamente in tutta la città con grande concentrazione di tifosi in piazza S. Oronzo, all'anfiteatro romano ed in piazza Mazzini. Il tecnico Papadopulo insieme ad Abbruscato, Tiribocchi, Valdes e tutta la rosa dei giocatori sono stati accolti e festeggiati alla grAnde.

Anche per Brindisi Basket e Casarano Pallamano una stagione eccezionale Decisamente favorevole la stagione sportiva salentina, con il Brindisi Basket che ottiene la promozione in A/2 ed il Casarano Pallamano che conquista per il secondo anno di seguito la Coppa Italia e la vittoria assoluta del campionato. Il pubblico biancoazzuro brindisino è sicuramente uno dei migliori d'Italia. Anche se la propria squadra del cuore ha disputato quest'anno solo il campionato di B1 i tifosi sono sempre numerosi e riempiono a ogni partita casalinga gli spalti del Palapentassuglia. I supporters casaranesi nella finale hanno invece trasformato il Pala "San Giuseppe da Copertino" di Lecce in una bolgia: posti occupati in ogni ordine di posto, 1500 voci che incitavano all'unisono i loro beniamini. E' il giusto premio di tanto lavoro e tanti sacrifici della famiglia De Masi, del ds Isernia, dello staff dirigenziale e dei giocatori.


Arianoa
Ufficio stampa P.tta De Sanctis, 10 - Lecce Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935 info@arianoa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *