Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

ENEA: soluzioni hi-tech per i rifiuti


 

“ENEA: SOLUZIONI HI-TECH PER I RIFIUTI”


Roma, 18 giugno 2008. Il Presidente dell’ENEA, Luigi Paganetto, introducendo i lavori del workshop “ENEA e le tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti” ha dichiarato: “l’emergenza rifiuti è al centro dell’attenzione del Paese. Nel momento in cui il Governo affronta con decisione, fin dal suo insediamento, il problema, si crea la condizione per discutere del passaggio immediatamente successivo, quello delle tecnologie che da domani sarà necessario mettere in campo per spostare la questione dell’emergenza alla gestione sostenibile dei rifiuti.

L’ENEA è impegnato nella ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate, come i trattamenti termici innovativi in grado di massimizzare il recupero di materiali e di energia dai rifiuti. L’obiettivo è di perseguire, attraverso queste soluzioni, il recupero di materiali ad alto valore aggiunto e di energia.”

Tecnologie d’avanguardia per la gestione sostenibile dei rifiuti

Per assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente, la gestione sostenibile dei rifiuti deve prevedere l’adozione di una serie di azioni che incoraggino il riciclaggio dei rifiuti e il recupero di energia dalla loro termodistruzione.

La tecnologia costituisce un elemento centrale per dare risposte adeguate sul piano della sostenibilità ai problemi connessi al ciclo dei rifiuti. Le tecnologie allo studio presso ENEA, in linea con i trend della ricerca europea, sono dirette al conseguimento del maggiore recupero possibile di materia ed energia, alla riduzione dell’impatto ambientale degli impianti, allo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di impianti di piccola e media taglia.

Le attività sperimentali riguardano i principali processi di termovalorizzazione (combustione, pirolisi e gassificazione), oltre che una serie di processi di stabilizzazione dei rifiuti e di trattamento di reflui civili ed industriali. La filosofia adottata è quella di seguire un approccio integrato finalizzato al recupero di materiali ad alto valore aggiunto, in maniera diretta (carboni attivi, fibre di carbonio) o per trattamenti successivi (sintesi di materiali ceramici), e di energia (energia elettrica, syngas, idrogeno), con particolare riguardo alla compatibilità ambientale, al contenimento delle emissioni, all’utilizzo dei processi mirati anche al recupero di materiali ad elevato valore aggiunto.

Con il progetto “Tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti”, l’ENEA si pone l’obiettivo strategico della diffusione di tecnologie innovative per il recupero di materia ed energia da rifiuti e della validazione tecnico-economica delle sinergie ottenibili dall’integrazione dei trattamenti di differenti flussi di rifiuti urbani e speciali.

Le ricerche sviluppate dall’ENEA sui processi termici hanno già prodotto ottimi risultati. L’impiego del syngas presenta notevoli prospettive applicative, a livello di trattamento combinato di differenti tipologie di rifiuti, di produzione distribuita e combinata di energia elettrica e calore, di sistemi avanzati di produzione dell’energia (celle a combustibile).

Un ulteriore obiettivo è la dimostrazione della sostenibilità dei sottoprodotti del processo di trattamento termico, in particolare del residuo solido detto “char” che può essere valorizzato come fonte di carbonio per la produzione di materiali ad alto valore aggiunto, ed in particolare di carburi, mediante processo di riduzione carbotermica ad alta temperatura. Particolare attenzione sarà rivolta al “char” da pneumatico che, oltre ad avere un elevato tenore di carbonio, nelle nuove forniture possiede già parte della silice necessaria alla sintesi del carburo di silicio. L’utilizzo del “char” di piro-gassificazione come materia prima per la sintesi di materiali ceramici consente di intervenire in maniera positiva sul bilancio economico del processo termico e di abbattere i costi di produzione di materiali ad alto valore aggiunto.

L’esperienza pluriennale dell’ENEA nella dimostrazione di tecnologie innovative, ha permesso lo sviluppo delle competenze soprattutto nel settore dei trattamenti termici dei rifiuti, mediante la realizzazione e l’esercizio di una serie di laboratori, di impianti pilota e di impianti in scala reale, con la sperimentazione di processi innovativi per il trattamento di rifiuti finalizzati al recupero di materia ed energia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *