Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Equivita: Lettera aperta al Governo


COMUNICATO 06/06/08

Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi
Al Ministro degli Affari esteri, On. Franco Frattini
Al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali On. Luca Zaia
Al Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Stefania Prestigiacomo
Al Ministro dell'Economia e delle finanze, On. Giulio Tremonti


On. Silvio Berlusconi
Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Franco Frattini
Ministro degli Affari esteri
On. Luca Zaia
Ministro delle Politiche agricole
On. Stefania Prestigiacomo
Ministro dell'Ambiente
On. Giulio Tremonti
Ministro dell'Economia

Roma, 6 giugno 2008

Gentile Presidente Silvio Berlusconi,
Gentili Ministri,

vorremmo contribuire alla Vostra riflessione sugli Ogm con alcune spiegazioni che non vengono quasi mai riportate dai media. Siamo convinti che saprete dare loro il giusto peso.

La caratteristica principale e unica delle sementi modificate è di essere coperte da brevetto.
Dovrebbe far riflettere chiunque il fatto che gli Ogm furono varati negli USA (1980), e poi in Europa (1998), insieme ad incredibili nuove leggi brevettuali che, per la prima volta nella storia, consentivano di privatizzare il "bene comune" più prezioso: la materia vivente del pianeta.
Da quel momento è bastato introdurre un gene estraneo in una pianta perché l'intera pianta diventasse proprietà privata, come fosse un'invenzione umana e non un elemento della natura.

Scriveva The Guardian nell'ottobre del '97: "Con rapidità sorprendente un gruppetto di imprese sta cercando di prendere il controllo di produzione e commercializzazione della merce più importante del mondo: il cibo".

Negli ultimi venti anni il binomio modifica genetica e brevetto (i cui diritti si riscuotono ad ogni ciclo riproduttivo o risemina) è stato per le aziende biotech, insieme all'acquisto delle aziende sementiere, non strumento di maggiore benessere per agricoltori o cittadini, ma strumento di una guerra economica, sotterranea e di conquista, o, se vogliamo, di una nuova forma di colonizzazione a cui siamo tutti esposti.

Ciò spiega perché ogni strategia sia stata usata per imporci il cibo transgenico:

- nonostante gli Ogm abbiano fino ad oggi tradito tutte le promesse su produttività, sostenibilità, capacità di "sfamare il mondo";
- nonostante si siano rivelati assai dannosi per l'ambiente, la salute, la sovranità alimentare che sola garantisce la sicurezza alimentare, la libertà di scelta alimentare, la biodiversità e la tutela dei diritti umani;
- nonostante siano stati quasi sempre catastrofici per l'economia dei paesi poveri (vedi Argentina, vedi India);
- nonostante siano una minacca per i paesi che come il nostro puntano sui prodotti di qualità;
- nonostante si siano rivelati un cattivo investimento anche per i paesi produttori.

Charles Benbrook, già direttore Agricoltura della "Academy of Science" statunitense, ha spiegato in occasione di un convegno a Roma alla Camera dei Deputati, il 18/05/03, che gli studi fatti su 8.200 siti sperimentali universitari degli USA dimostrano che gli Ogm non producono di più, ma dal 7 al 10% in meno, mentre inquinano 4 volte di più. Oggi l'imponente studio di Friends of the Earth, "Who benefits from GM crops: the rise in pesticide use" conferma questi dati e li peggiora (l'uso del glifosato, sostanza cancerogena, è aumentato in USA di 15 volte in 11 anni). Il direttore della Soil Association britannica, P. Melchett, dice "i prodotti con i quali le compagnie biotech dicono di poter "sfamare il mondo" non hanno mai recato un aumento di produzione complessivo, ma al contrario una riduzione".

Certi che terrete nel dovuto conto questi argomenti inviamo i nostri più cordiali saluti.

Per il Comitato Scientifico EQUIVITA
Fabrizia Pratesi De Ferrariis
Coordinatrice





Comitato Scientifico EQUIVITA
Per informazioni:
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
E-mail: equivita@equivita.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *