Cerca nel blog

domenica 8 giugno 2008

iPhone a 90 euro. Italia, prossima settimana decisiva?

Tecnologia: Accordo fra Apple e la compagnia Telefonica.

Forse lunedì la data dell'arrivo in Italia

L'iPhone a 90 euro. E la Spagna batte tutti

Corriere.it - MADRID - Quanto? Quando? Per saperlo gli italiani dovranno aspettare fino a lunedì sera, forse martedì. Gli spagnoli lo sanno già: a partire da luglio Telefónica venderà in esclusiva l'iPhone in terra iberica a un prezzo «sovvenzionato » che oscillerà tra gli 80 e i 100 euro. La notizia viene dal quotidiano economico Expansión. Le due aziende interessate confermano. Per averlo a questa cifra gli utenti dovranno accettare un contratto fino a due anni (più è lungo, meno paghi l'apparecchio) con la compagnia telefonica. Anche in questi termini, il prezzo ridotto (lo smart phone della Apple è venduto negli Stati Uniti tra i 400 e i 600 dollari) rappresenta una novità. Tanto più che la Spagna non dovrebbe costituire un'eccezione nel panorama europeo.

I ribassi non sono dovuti ai venti di crisi che soffiano su Madrid. Si tratta di un cambio di marcia — e di portafoglio—che va oltre i Pirenei. Basta «craccare» l'iPhone. Anche in altri Paesi il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 100 euro a quanto scrive Expansión. In Gran Bretagna sarebbe un po' più alto (100 sterline, secondo le indiscrezioni raccolte dal Times). Lo sbarco in Europa dell'ultimo nato della casa di Cupertino costituisce un mutamento di strategia. Tutto per raggiungere l'obiettivo prefissato di 10 milioni di pezzi venduti nel mondo entro la fine del 2008.

A sbarcare in Europa per l'estate sarà il nuovo iPhone, quello che Steve Jobs, ad di Apple, non ha ancora presentato. Dovrebbe farlo lunedì, dalla California, intervenendo a una conferenza degli «sviluppatori» dell'azienda. Il nuovo iPhone 3G, quello che sarà messo in vendita in Italia sia da Telecom, attraverso Tim, che da Vodafone. Quando? I primi annunci dicevano «fine giugno». Ma non c'è nulla di ufficiale, anche per quanto riguarda il costo e le condizioni di vendita. Due i modelli: uno da 8 e uno da 16 giga, disponibili in più colori, e non solo in nero. A differenza degli Usa e di altri Paesi, in Italia Apple dovrebbe rinunciare al modello di revenue sharing, cioè al guadagno non solo sulla vendita dell'hardware, ma anche sui servizi offerti dagli operatori. Ma non è ancora chiaro se questi ultimi bloccheranno la Sim sui telefoni Apple, per evitare la «migrazione» immediata dei clienti.

Sarà Jobs a rivelare nel dettaglio le specifiche del nuovo apparecchio, che dispone di uno schermo touch screen, combina le funzioni di un telefono con quelle di un lettore di musica digitale e di un'agenda elettronica. Rispetto alla prima versione, la 3G sarà più veloce e in grado di lavorare sulle reti di terza generazione. Permetterà di accedere a tutti i servizi con una rapidità maggiore rispetto alla versione originale Edge, prevalente negli Usa, e a quella equivalente 2G, in vendita da alcuni mesi in Paesi europei come la Germania (ma che si trova anche, col chip «sbloccato», in alcuni negozi in Italia, con un prezzo superiore ai 450 euro). In Spagna gli apparecchi così «craccati» sarebbero circa 10 mila (in Cina 600.000). Da luglio arriveranno nei negozi quelli nuovi pronti all'uso a prezzi sovvenzionati. Ma bisogna mettersi in coda. Già nei prossimi giorni sul sito Internet di Movistar si apriranno le liste di attesa.

M. Fa.
07 giugno 2008(ultima modifica: 08 giugno 2008)

1 commento:

  1. Ciao! Sono Gianluca Riccio di Futuroprossimo.blogosfere.it! Se vuoi cimentarti con qualche previsione sul nuovo iPhone 2.0, ho messo in palio un pò di magliette di Futuroprossimo (quelle ahimè 1.0) sul sito: c’e’ un post nel quale chiedo pronostici ‘a premi’ prima del keynote :-)

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *