Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Legambiente su intercettazioni: "Necessaria deroga per traffico rifiuti"


Roma, 12 giugno 2008 Comunicato stampa

Intercettazioni, domani ddl in consiglio dei ministri

Legambiente: "Indispensabile inserire deroga per traffico illecito di rifiuti"

"Se è vero che il Governo è impegnato nella lotta alle ecomafie e al traffico illecito dei rifiuti è indispensabile che inserisca subito nel ddl sulle intercettazioni una deroga per questo genere di reati, per i quali non sono previste pene superiori ai 10 anni e, pertanto, non potrebbero far parte dei cosiddetti delitti ascoltabili".

Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente interviene sul ddl sulle intercettazioni telefoniche e ambientali che domani verrà discusso dal consiglio dei ministri.

Con l'applicazione dell'articolo 260 del Codice dell'Ambiente, che introduce il delitto di organizzazione di traffico illecito di rifiuti, sono 103 le indagini condotte fino al 4 giugno 2008. Secondo il rapporto Ecomafia 2008 di Legambiente l'azione di contrasto sviluppata grazie all'introduzione di questo reato è stata davvero impressionante: dal gennaio 2002 al marzo 2008 sono state 600 le ordinanze di custodia cautelare emesse, 2.196 le persone denunciate, 520 le aziende coinvolte.

"La lotta alle ecomafie in questi anni – ha aggiunto Cogliati Dezza - è stata fatta anche grazie al ricorso delle intercettazioni telefoniche, che hanno consentito di smantellare vere e proprie organizzazioni criminali che dal nord al sud del Paese hanno trafficato illegalmente milioni di tonnellate di rifiuti. Sarebbe, pertanto, un errore gravissimo fare un passo indietro negando uno strumento quale le intercettazioni. Un errore ancora meno comprensibile dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha denunciato a chiara voce come dietro il traffico illecito di rifiuti ci sia l'evidente presenza della camorra".

L'ufficio stampa 06 86268353-99 –79)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *