Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

MARKETING DEL VINO, CORTONA 7 giugno - LA BUONA E LA CATTIVA COMUNICAZIONE

La buona e la cattiva comunicazione

Il marketing del vino

CORTONA (Arezzo) 7 GIUGNO 2008

A Cortona si discute di Vino e Comunicazione

Riflessioni ed idee per rilanciare l'immagine vitivinicola italiana

L'iniziativa è del Consorzio Vini Cortona, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Cortona, Camera di Commercio di Arezzo, Strade del Vino Terre di Arezzo, FederDoc e Banca Popolare di Cortona, che sabato 7 giugno 2008 presso la splendida cornice dell'ex convento del XIII secolo di S.Agostino a Cortona, oggi moderno centro convegni, organizza una giornata di confronto sul tema " La buona e la cattiva comunicazione – il marketing del vino".

Il Consorzio Vini Cortona, negli anni si è imposto anche come promotore di iniziative di spessore incentrate su tematiche di carattere culturale: " La lingua italiana, come espressione dell'identità nazionale e veicolo dei prodotti italiani di eccellenza", "Architetture e Paesaggio del territorio", "Il Simposio Etrusco", "Il classico italiano, lo stile e il pensiero".

L'obiettivo è quello di rafforzare il legame tra la produzione dei vini ed il territorio.

Il 2008 è senza dubbio un anno cruciale per i vini italiani, per questo il Consorzio Vini Cortona ha deciso di focalizzare l'attenzione sui temi della comunicazione, a volte sottovalutata ed a volte abusata, ma sempre elemento centrale e fondamentale per il mercato vitivinicolo.

Il mercato del vino sta cambiando velocemente con spostamenti anche improvvisi, quasi violenti; sono profondamente mutate le abitudini del consumo e le motivazioni dell'acquisto.

Per questo, oggi, il marketing del vino è elemento cruciale, imprescindibile, per tutti i protagonisti di questa filiera, aziende vitivinicole, imprese commerciali, professionisti della distribuzione, tecnici.

Oggi questo tema è di stringente attualità e ad affrontare l'argomento saranno Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Sociale della Comunicazione dell'Università di Firenze e autore di libri importanti sulla storia del vino, ed in particolare del risorgimento vitivinicolo italiano; Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale, ed esperto di chiara fama di mercati e in particolare del mercato internazionale del vino; Simonetta Doni, graphic designer di grande esperienza nel settore del vino ed il giornalista eno-gastronomico Daniele Cernilli, in un confronto che si annuncia ricco di spunti ed idee che possono porre le basi per le future strategia promozionali dell'enogastronomia italiana.



Il Consorzio Vini Cortona

Oggi il Consorzio Vini Cortona vanta 22 aziende associate che con entusiasmo, passione e competenza incidono nei loro singoli percorsi le finalità e peculiarità della DOC Cortona:

sviluppare una viti-vinicoltura di concezione moderna, basata su criteri di qualità, come i sistemi di impianto per i vigneti, le basse rese per ettaro, l'uso di tecniche e strutture di cantina adeguate sia in vinificazione che maturazione.

La finalità non solo è incentivare la coltivazione della vite, ma soprattutto favorire lo sviluppo di aziende votate alla produzione di uve di qualità e che abbiano come obiettivo ultimo l'imbottigliamento, l'inserimento sui mercati nazionali ed internazionali e la diffusione della cultura del vino.

LA BUONA E LA CATTIVA COMUNICAZIONE: IL MARKETING DEL VINO

SABATO 7 GIUGNO 2008

Centro Congressi Sant'Agostino

Ore 10,00

Via Guelfa, 40 – Cortona - Arezzo

Saluto: Fernando Cattani, Presidente Consorzio Vini Cortona

Saluto: Andrea Vignini, Sindaco del Comune di Cortona

Saluto: Roberto Domini, Presidente Banca Popolare di Cortona

Interventi

Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale, Università di Firenze
"I volti e le dimensioni del mercato"

Simonetta Doni, graphic designer etichette vini
"Sotto l'etichetta… il Vino"

Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico
"Le guide ed i network"

Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia sociale della comunicazione, Università di Firenze
"Il vino e l'immagine dell'Italia"

Presentazione del libro "I pionieri del risorgimento vitivinicolo italiano"

di Zeffiro Ciuffoletti edito da Polistampa

a seguire nel chiostro di Sant'Agostino DEGUSTAZIONE VINI DOC CORTONA

a cura delle aziende

Avignonesi, Baldetti Mario, La Braccesca, La Calonica, Tenimenti Luigi d'Alessandro, Giannoni Fabbri, Baracchi, I.S.I.S. Angelo Vegni, Fabrizio Dionisio,

Cantine Faralli, Agricola Querciagrossa, Stefania Mezzetti, Il Fitto, Vecchia Cantina


Consorzio di Tutela dei Vini D.O.C. Cortona

Sede operativa: Fortezza del Girifalco – Via R. Bistacci; Sede legale: c/o Cortona Sviluppo – Via Guelfa,40

52044 Cortona (AR) – tel/fax 0575 603793

cortonavini@cortonavini.it



----------
Andrea Laurenzi <ufficio-stampa@comune.cortona.ar.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *