Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2008

Milano Estate amica: iniziative per anziani soli in citta'

MILANO ESTATE AMICA. LE INIZIATIVE PER GLI ANZIANI SOLI IN CITTÀ
Moioli: "Siglato protocollo d'intesa con Asl"

Milano, 11 giugno 2008 – Anche se la bella stagione tarda ad arrivare e le previsioni meteorologiche non annunciano un'estate da solleone, il 3 giugno scorso ha preso il via il Piano Anticaldo del Comune di Milano.

"Siamo pronti ad offrire ai nostri anziani che rimangono in città un'altra estate serena, grazie a servizi di prossimità pensati su misura per far sentire in vacanza anche chi, per vari motivi, in vacanza non ci va". Lo ha detto questa mattina l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli in un incontro con gli operatori che lavoreranno a stretto contatto con anziani e famiglie durante l'estate.

"Abbiamo climatizzato i 28 Centri Socio Ricreativi del Comune – ha spiegato l'assessore -, che offrono ai nostri anziani attività di intrattenimento e di svago. Grazie ai 28 Centri Multiservizi Anziani, inoltre, distribuiamo pasti a domicilio, forniamo servizi di accompagnamento per visite mediche o per il disbrigo di commissioni e sostegno a chi si sente solo; ma anche abbonamenti gratuiti in piscina, pomeriggi al cinema e una buona pizza".

Si tratta di servizi molto apprezzati dagli anziani milanesi. Basti pensare che, rispetto al 2006, sono state erogate circa 6300 prestazioni in più in tre mesi, tra abbonamenti gratuiti in piscina, consegna quotidiani, consulenza medica, igiene personale, parrucchiere, visite guidate ai musei e altro.

Nel periodo estivo diventa ancora più importante la collaborazione dei 152 custodi sociali che, avendo instaurato un rapporto di fiducia con le famiglie che vivono nei quartieri di edilizia residenziale pubblica, sono di grande aiuto per la rilevazione dei bisogni e la cura delle persone più fragili.
Ruolo altrettanto importante ricopre il team costituito dall'Amministrazione comunale e dall'Azienda Sanitaria Locale.

"Grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto da Comune e ASL – ha aggiunto l'assessore Moioli - saremo in grado di intervenire in tempo reale con azioni di supporto ai bisogni sociosanitari della cittadinanza, anche grazie alla costruzione dell'Anagrafe della Fragilità: un elenco di persone a rischio, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. Inoltre, da quest'anno l'Azienda Sanitaria Locale metterà a disposizione un medico presso la nostra centrale operativa".

Anche quest'anno l'Estate Amica si svilupperà in due periodi.

Dal 3 giugno al 23 luglio, in via De Amicis, 10 operatori risponderanno alle chiamate di emergenza legate sia alle ondate di calore che a improvvise situazioni di disagio della cittadinanza. Tutti i servizi territoriali sono attivi e allertati insieme ai 152 custodi sociali e ai 361 portieri degli stabili di edilizia popolare.

Dal 24 luglio al 31 agosto, la Centrale Operativa di via degli Angioli vedrà la collaborazione di 70 operatori sociali che, oltre che con l'ASL, collaboreranno con:

- associazione Medici Volontari, che offrono la disponibilità di un medico per consulenze e visite domiciliari;
- 2 cooperative sociali, per l'assistenza domiciliare, accompagnamenti e disbrigo commissioni;

- 11 associazioni di volontariato;

- 5 equipaggi comunali e 6 equipaggi di Milano Ristorazione per la consegna di pasti caldi a domicilio;

- TIM con i pony della solidarietà e il contributo alle associazioni;

- Milano Ristorazione per la confezione di pasti caldi a domicilio;

- Milano Sport, per l'ingresso gratuito nelle piscine milanesi.

Per entrambi i periodi, il numero verde di riferimento è l'800.777.888, operativo tutti i giorni, dalle 8 alle 20.

Inoltre, anche quest'anno, hanno rinnovato la loro adesione:
- ATM con l'offerta di Radiobus per il trasporto in luoghi climatizzati;
- e Farmacie di Milano per la consegna gratuita di farmaci urgenti;
- AGIS con spettacoli cinematografici pomeridiani;
- le associazioni di categoria, come parrucchieri, pizzaioli e gelatai per la distribuzione di alimenti;
- Unione Artigiani, APA Confartigianato e EPAM;
- i gestori dei parchi cittadini con visite guidate e percorsi salute;
- Centrale del latte;
- grandi distributori come SMA, Esselunga, Coop, Standa per buoni spesa gratuiti;
- le testate giornalistiche cittadine che metteranno a disposizione copie gratuite dei quotidiani da distribuire agli anziani.

Quest'anno gli operatori del Piano Anticaldo saranno riconoscibili da una pettorina personalizzata e le auto di servizio dallo stemma del Comune. Gli anziani potranno così fidarsi di chi lavora per la loro serenità.



QUALCHE NUMERO DELL'ESTATE AMICA 2007

A Milano vivono circa 394.000 over 60; i servizi del Piano Anticaldo si rivolgono nello specifico ai soggetti più fragili: si contano 216.000 cittadini dai 70 anni in su, di questi, circa 135.000 hanno già compiuto i 75 anni.

Lo scorso anno sono stati distribuiti BUONI SPESA GRATUITI per un totale di 8.615 euro.

Sempre nel 2007, sono stati 2.163 i cittadini che si sono messi in contatto con il servizio; 48224 le prestazioni erogate.

Molto apprezzata la distribuzione dei quotidiani (22735), mentre si è rivelata essenziale la consegna di pasti caldi a domicilio (20494).

Gradito anche il pomeriggio con cinema e pizza (909), l'accompagnamento per il disbrigo di commissioni (842) e il "sostegno relazionale" (700).


1 commento:

  1. il pranzo di ferragosto per gli anziani è a disposizione solo per gli amici degli amici..............

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *