Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Milano-immigrazione: inarrestabile flusso di romeni

IMMIGRAZIONE, DE CORATO: "INARRESTABILE A MILANO IL FLUSSO DEI ROMENI: IN SEI MESI ALTRI 800 ARRIVI (+ 10%). CONFERMATO STUDIO CARITAS"
In calo peruviani (-121), ecuadoregni (-237) e marocchini (-62). Quasi 177 mila gli stranieri residenti: integrata una popolazione equivalente alla Città di Brescia

Milano, 12 giugno 2008 - "Lo studio della Caritas che certifica un vero boom di arrivi dei romeni in Italia nel 2008 trova piena conferma nei dati del Comune di Milano. Al primo giugno di quest'anno gli stranieri regolarmente residenti a Milano sono 176.819. Questo significa aver integrato praticamente l'equivalente degli abitanti di Brescia, altro che città chiusa. Ma tra le prime dieci comunità più numerose solo i romeni hanno avuto negli ultimi sei mesi un'impennata di circa il 10% (+ 740 iscrizioni all'anagrafe). A fronte di una tasso di crescita o decrescita delle altre nove nazionalità variabile tra lo zero e l'uno per cento".

Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato, che a commento del rapporto Caritas sull'immigrazione romena, comunica i dati provvisori, aggiornati al primo giugno, del settore Statistica del Comune di Milano.

"I numeri del settore Statistica del Comune – sottolinea De Corato – dicono che i flussi da quel Paese sono inarrestabili. A concorrere al boom è stato l'accoglimento della Romania nella Ue dal primo gennaio 2007. Basti pensare che dal 31 dicembre 2006 a oggi si sono registrati quasi 3.000 arrivi. E che ora la popolazione regolarmente residente sfiora le 9.000 presenze (8.635) ed è la settima comunità più rappresentata, dopo Filippine (28.125), Egitto (23.013), Cina(14.795), Perù (13.942), Ecuador (12.106) Sri Lanka (10.675)".

"In contemporanea – fa notare De Corato – si registra negli ultimi sei mesi un calo di ecuadoregni (-237), peruviani (-121) e marocchini (-62), anche se il trend negativo è inferiore al due per cento".

Dati statistici

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *