Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

Mobilita' sostenibile. Nuove proposte della Consulta Anci al Governo


MOBILITÀ SOSTENIBILE. NUOVE PROPOSTE DELLA CONSULTA ANCI AL GOVERNO

Milano, 17 giugno 2008 - La Consulta Mobilità sostenibile dell'ANCI proporrà al Governo un nuovo approccio al tema degli spostamenti in città che punta ad una programmazione di mandato per i prossimi cinque anni. La decisione è stata presa questa mattina nel corso di una riunione che si è svolta a Palazzo Reale.

"Il lavoro della Consulta è importante per far sentire la voce omogenea dei Comuni – ha detto l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci –. Oggi il tema della mobilità urbana è una delle priorità per migliorare la qualità della vita nelle città. Chiederemo pertanto al Governo di ripristinare e potenziare i fondi a favore del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile".

L'esplosione del costo del petrolio richiede una maggiore offerta di servizi pubblici, metropolitane, tram e autobus. In vista della prossima Finanziaria, la Consulta intende chiedere al Governo l'introduzione di misure che incentivino l'uso del trasporto pubblico locale anche attraverso politiche fiscali legate a biglietti e abbonamenti.

"Fra gli interventi possibili - ha detto il Presidente della Consulta ANCI e assessore alla Mobilità del Comune di Venezia Enrico Mingardi – proporremo di dare ad ogni lavoratore un ticket di trasporto annuale (200/300 euro) per utilizzare i mezzi pubblici, i parcheggi e i taxi, ossia tutto il sistema dell'offerta riguardante la mobilità sostenibile, con l'obiettivo prioritario di ridurre l'uso dei veicoli privati".

Questi temi saranno oggetto di uno specifico incontro con il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli al quale la Consulta intende chiedere interventi da introdurre già con la prossima Finanziaria. La riunione della Consulta ANCI si è conclusa con la presentazione di Ecopass.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *