Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

Antitrust sanziona Unione Panificatori Roma


17.6.2008
COMUNICATO STAMPA
L'ANTITRUST SANZIONA L'UNIONE PANIFICATORI DI ROMA
ALTROCONSUMO: CHI RISARCISCE I CONSUMATORI?
A fronte della denuncia di Altroconsumo del settembre 2007 l'Antitrust ha sanzionato l'Unione Panificatori di Roma per le indicazioni date sui prezzi minimi da applicare alla vendita. Un vero e proprio cartello che ha favorito un allineamento dei prezzi ad un livello più alto di quanto non sarebbe stato in un regime di vera concorrenza.
"Purtroppo la sanzione è irrisoria", commenta Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo, "anche se l'Antitrust ha giudicato l'intesa molto grave, essendo l'Unione Panificatori di Roma un'associazione di imprese, l'Autorità ha comminato solo una sanzione pari a 4.430 euro, calcolata sul totale delle entrate associative, pari a 55.372 euro".
Secondo Altroconsumo, indipendentemente dalla sanzione comminata dall'Antitrust, nessuno risarcirà mai i consumatori di Roma e provincia per quanto pagato in più per il pane negli ultimi anni a causa del comportamento anticoncorrenziale dei panificatori. Solo con la class action si sarebbe ottenuto il risarcimento dovuto. Purtroppo il governo, in queste ore, sembra invece deciso a congelarne per decreto l'entrata in vigore nonostante il parere avverso dei consumatori. Come rilevato infatti dal sondaggio sul sito www.altroconsumo.it il 98% dei partecipanti è favorevole a che la data del 30 giugno sia rispettata e che si discutano in Parlamento eventuali miglioramenti.
L'associazione a tutela dei consumatori rivolge in tal senso un ultimo appello alle forze di governo affinché non siano disattese le legittime aspettative dei consumatori.
Altroconsumo ricorda che secondo gli ultimi dati di maggio 2008, l'indice nazionale dei prezzi al consumo rilevato dall'ISTAT, riporta, per quanto concerne in particolare il pane una crescita del 13,3% su base annua. Appare anche significativo il dato relativo alla città di Roma che, sempre rilevato a maggio, riporta un aumento su base annua del 10,7 % per quanto concerne pane e cereali.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02/66890205-279-334 - 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *