Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Nomadi. De Corato (Milano) : “Oggi primo censimento al campo autorizzato di via Impastato”

Questione Nomadi

RICCARDO DE CORATO
(vice Sindaco e assessore alla Sicurezza di Milano):
"OGGI PRIMO CENSIMENTO AL CAMPO AUTORIZZATO DI VIA IMPASTATO"


Milano, 6 giugno 2008 – "Milano non perde tempo e dà subito attuazione all'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prescrive, tra l'altro, il monitoraggio dei campi e l'identificazione degli ospiti. Si è svolto, infatti, questa mattina il primo censimento disposto dal commissario straordinario per l'emergenza rom, il Prefetto Lombardi, presso il campo autorizzato di via Impastato 7, la cui popolazione è interamente composta da italiani. La Polizia Municipale ha partecipato all'attività di identificazione con 8 agenti e un ufficiale della Sezione Problemi del Territorio".

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

L'intervento è iniziato alle 5,30 di questa mattina. All'opera circa 70 uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri, oltre al contingente fornito dalla Polizia Municipale. Sono stati controllati i documenti di 26 persone, tutte italiane e regolarmente residenti nel campo. Non sono stati trovati estranei. Sottoposti a controllo anche i veicoli presenti all'interno del campo, nessuno dei quali è risultato di provenienza furtiva.

"Il campo autorizzato di via Impastato – spiega il vice Sindaco – è nato nel novembre del 2003 su proprietà demaniale con apposita delibera di Giunta ed è composto da 3 abitazioni più varie roulotte e camper. È un insediamento che non ha mai dato problemi di sicurezza. Prova ne è il fatto che dei circa 30 residenti, alcuni erano assenti all'arrivo degli agenti perché erano già fuori per lavorare. Un esempio positivo, quindi di come si possano conciliare accoglienza e legalità".



Ufficio Stampa Comune di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *