Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

martedì 22 settembre 2009

Numeri telefonici 'gonfia bollette': nuovo blocco dal 2010. Occorre ancora vigilare: attenzione il blocco non riguarda la telefonia mobile

Numeri telefonici 'gonfia bollette': il nuovo blocco parte dal 2010. Occorre ancora vigilare: attenzione il blocco non riguarda la telefonia mobile


L'Agcom ha avviato una nuova procedura per il blocco dei numeri telefonici 'gonfia bollette' (899, 895, 894, 48xxx, ecc.) (1). Il nuovo provvedimento (delibera 476/09/CONS), che entrera' in vigore al primo gennaio 2010, punta ad ovviare a tutte le osservazioni che la giustizia amministrativa (Tar e Consiglio di Stato) hanno fatto alle precedenti delibere dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (2).
Per gli utenti sara', quindi, impossibile utilizzare le numerazioni bloccate (e di conseguenza sara' impossibile ricevere degli addebiti truffaldini), salvo loro espressa richiesta di sbocco.
Che il giro d'affari dei numeri speciali nella stragrande maggioranza dei casi fosse frutto di truffe, lo dimostrano le cifre dell'Agcom che ha confrontato i reclami degli utenti su bollette gonfiate nei primi tre mesi del 2008 e del 2009.
Sono stati confrontati un periodo in cui non era in vigore nessun blocco automatico, con uno in cui era in vigore la 'vecchia' delibera (la 97/08/CONS), poi bocciata dalla giustizia amministrativa.
Il calo e' stato dell'86%, passando dai 114.260 reclami del 2008, ai 16.626 del 2009.
La nuova formulazione dell'Agcom modifica i numeri oggetto del blocco, includendone di nuovi ed escludendone alcuni 'non pericolosi' (per esempio l'892) (3).
Globalmente la delibera va nella giusta direzione, anche se occorre precisare:
- che il blocco automatico riguarda solo la telefonia fissa. Per quella mobile, la disabilitazione deve essere espressamente richiesta dagli utenti ai propri gestori;
- fino al primo gennaio 2010 il rischio di bollette gonfiate permane.

Attualmente la delibera e' al vaglio di operatori, associazioni di consumatori e altri soggetti interessati. Nei prossimi giorni, dopo un approfondimento, valuteremo se proporre specifiche modifiche alla delibera.

(1) http://tlc.aduc.it/notizia/telefonia+fissa+nuovo+blocco+dell+agcom+dei+numeri_112537.php
(2) http://tlc.aduc.it/comunicato/bollette+telefoniche+gonfiate+dai+numeri+899+come_16152.php
(3) http://www.agcom.it/Default.aspx?message=viewdocument&DocID=3377



Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408


0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi