Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

Genitori protagonisti dell'educazione? Non via SMS


 
 
 

GENITORI PROTAGONISTI DELL'EDUCAZIONE?

 

 

 

E' finita un'era: i genitori saranno avvisati delle assenze dei figli via SMS, potranno prenotare i colloqui con i professori e farsi rilasciare i certificati via web. Un grande aiuto per chi lavora, indubbiamente. Ma da qui a dire che questo consentirà ai genitori di tornare protagonisti dell'educazione ce ne vuole. L'alleanza scuola famiglia è mettere insieme le basi per il futuro dei nostri figli, non certo ricevere un SMS, che nei migliori casi ci dice quello che già sappiamo.

Fanalino di coda rispetto ad altre amministrazioni (quanto tempo è che si possono prenotare visite e analisi per telefono o in farmacia?), adesso anche la scuola si muove e lo fa sbandierando un'efficienza poco realistica. 

Come abbiamo appreso dalla tv, con il progetto "Servizi scuola-famiglia via web", coordinato dai due ministeri dell'Istruzione e della Pubblica Amministrazione, in molti istituti le pagelle saranno on-line, le prenotazioni dei colloqui con i docenti e le richieste di certificati si faranno sul web e le scuole notificheranno alle famiglie via SMS le assenze dei figli. «È finita un'era», ha commentato soddisfatto il ministro Brunetta mentre Mariastella Gelmini ha tenuto a sottolineare «così si vuole ripristinare l'alleanza scuola-famiglia: sono tutti aiuti che consentiranno ai genitori di tornare protagonisti dell'educazione, senza rinunciare al loro lavoro».

Intanto decine e decine di genitori si rivolgono a noi perché le scuole, invece di aver avviato per tempo un percorso condiviso sul patto di corresponsabilità educativa, pretendono adesso dai genitori una firma a occhi chiusi 'perché siamo in ritardo'.

Invece che tante pseudo-innovazioni di pura immagine (pensiamo agli interventi contro il bullismo del ministro Fioroni) noi famiglie gradiremmo essere coinvolti seriamente nell'educazione scolastica dei nostri figli per dare il nostro contributo da genitori, e non essere chiamati in causa solo quando c'è da plaudire all'amministrazione di turno oppure sanzionare i nostri figli e/o ripagare i danni.

 

agetoscana@age.it

www.agetoscana.it

328 8424375

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *