Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Roma, via del Plebiscito 118, sala Querini
MOSTRA
Mirabili splendori in porcellana
Le uova dipinte di Agatina Mileto
1 - 18 ottobre 2009
Presentazione alla stampa e inaugurazione
giovedì 1 ottobre, ore 17.00
La Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Roma ed il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia presentano un evento espositivo destinato a documentare la produzione artistica della “Maestra dell’Artigianato” (premio del Comune di Roma 2004) Agatina Librando Mileto: saranno esposte circa ottanta uova in porcellana dipinta realizzate a partire dal 1980 circa e provenienti da numerose collezioni private. Il variegato e differenziato apparato iconografico è caratterizzato dalla presenza di minute e straordinarie guarnizioni che si riferiscono ad un ricco repertorio ispirato a decorazioni geometriche, vegetali e floreali; non mancano i paesaggi, le nature morte, gli animali e le immagini sacre realizzate con tecniche esecutive raffinate ed estremamente accurate.
La mostra, divisa in sezioni tematiche, offre l’opportunità di conoscere i temi centrali affrontati dall’artista nel corso del suo lungo ed intenso percorso artistico svoltosi nel corso di oltre mezzo secolo di studio e di paziente lavoro non solo sulle uova in porcellana.
Il fantasmagorico percorso figurativo dell’artista romana, frutto di un’incessante ricerca storico-artistica, spazia dai decori ispirati alle forme e ai colori del Medio Oriente, documentate nel ricco repertorio della serie intitolata “Le Mille e una Notte” a quelli riferibili alle fantastiche pitture di artisti famosi come Okumura, Kiyonaga, Utamaro, Hokusai, Hiroshige, che hanno avuto il merito di divulgare la straordinaria cultura figurativa dell’Estremo Oriente; non mancano i decori “di veduta”, influenzati dallo sterminato repertorio delle vedute classiche di Roma sparita, nonchè la varietà di fiori e nature morte.
Nell’ambito delle decorazioni sacre di gran rilievo la preziosa serie mutuata dalla produzione dei grandi pittori del Rinascimento italiano come Beato Agelico, Filippo Lippi, Pinturicchio e Raffaello che vengono citati e reinterpretati con iconica maestria; non manca la personalissima lettura di Agatina della altrettanto famosa tradizione decorativa delle uova in porcellana prodotte alla fine del 1800 dalla manifattura imperiale russa nonché di quella del grande gioielliere Peter Carl Fabergé ideatore, presso la corte dello zar, delle particolari, fortunatissime uova che portano la sua firma.
Visitare questa mostra sarà una maniera per scoprire una particolare tipologia delle opere che vengono realizzate nel laboratorio “L’Arte della Ceramica”, fondato a Roma nel 1981 da Agatina Mileto e tutt’ora attivo grazie all’impegno delle figlie Anna Aloisa e Francesca.
Osservare i dipinti di queste preziose uova ci porta indietro nel tempo, quando la manualità era la norma e le ore spese a realizzare un oggetto non si contavano, per questo motivo la mostra si inserisce armoniosamente nel contesto che la ospita, ossia il Museo di Palazzo Venezia.
Soprintendente: Rossella Vodret
Ideazione, cura e coordinamento generale della mostra e del catalogo: Maria Selene Sconci e Anna Aloisa Mileto
Catalogo: Editoriale Artemide, Roma, 2009, tel. 06 45493446 - editoriale.artemide@fastwebnet.it www.artemide-edizioni.com
Grafica: Lucio Barbazza - lucio.barbazza@fastwebnet.it
Ufficio Stampa: Marco Innocente Furina - marcoif@yahoo.it
Info: Gianluca 339 3703017
Orario: 10,30 - 19,30 (la biglietteria chiude alle 18,30). Lunedì chiuso.
Nessun commento:
Posta un commento