Cerca nel blog
martedì 22 settembre 2009
Stampe su tela e Trompe d’Oeil.
Il significato del termine “trompe d’oeil” è Ingannare l’occhio.
Le immagini preferite per realizzare un trompe d’oeil è sicuramente il paesaggio.
Mare, montagne, deserti, colline e laghi, vengono rappresentati in maniera del tutto realistica, su pareti interne, esterne alla propria abitazione o altrove.
L’illusione che rende consiste proprio nel presentare una raffigurazione che faccia continuare, anche se idealmente, la parete verso un confine magico, misterioso.
Forse una volta capitava più spesso, ma la gente tanto sembrava veritiera l’immagine che andava a sbattere al muro, un po’ come avvenne alla prima visione cinematografica, dove un treno correva verso lo spettatore e tutti se la diedero a gambe per la paura.
L’associazione che viene fatta tra stampa su tela e il trompe d’oeil, non è casuale. Infatti, oggi sono parecchie le persone che rimangono ancora colpite da quest’arte illusoria, che nel corso degli anni si è evoluta ed è sfociata in nuove creatività e in nuovi stili.
Molti, vedendo telegiornali, trasmissioni, articoli e quant’altro, decidono di farsi fare una stampa personalizzata da appendere in casa per dare un illusione di profondità e aria alla propria casa.
Le stampe su tela, le stampe su pannelli o le stampe su legno, sono le riproduzioni che possono rendere più reale l’effetto illusorio senza dover andare a disegnare direttamente sulle mura di casa.
Ormai è possibile stampare su aree molto grandi, quasi senza limiti e senza spendere una cifra esorbitante.
Chi non vorrebbe vedere dalla propria cameretta, dal proprio salotto un meraviglioso paesaggio?
Purtroppo quando questo non è possibile, in una buona parte dei casi, si può ingannare l’occhio in maniera molto meno dispendiosa e senza dover operare sulle mura di casa.
La stampa digitale ha raggiunto dei livelli di qualità e di eco-compatibilità inaspettati, divenendo così un ottimo spunto per l’arredamento di casa o dell’arredamento d’ufficio.
L’arredamento moderno, ha fatto della stampa d’arredo, uno dei principali aspetti sui quali soffermarsi.
Una volta messi i mobili principali e secondari, rimangono comunque delle pareti bianche e scarne.
E allora cosa fare? La soluzione è alla portata di un click.
Sono ormai parecchie le aziende addette alla stampa su supporti particolari che operano sul web e sono sempre di più le persone che preferiscono informarsi, vedere anteprime, scrutare ed infine acquistare comodamente da casa.
Ciascuno di noi ha un pezzo d’arte in casa, che sia personale o sia un falso d’autore, l’importante è creare un ambiente bello, artistico e vivibile.
Lo Staff di FotoRegali.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento