Alessandro cecchi paone lancia un invito
ai consumatori italiani per aiutare l'ambiente
SCEGLIENDO il vetro
Milano, 24 Settembre 2009 - I barattoli di marmellata e le bottiglie di salsa sono le star inaspettate al centro del palcoscenico, questa settimana in Italia in occasione del lancio della prima Settimana del Vetro – Choose Glass Week. Dal 21 al 27 settembre, i consumatori saranno incoraggiati a partecipare all'iniziativa riempiendo il proprio carrello della spesa con cibi e bevande in confezioni di vetro, un materiale al 100% sostenibile e riciclabile.
Alessandro Cecchi Paone, famoso giornalista e conduttore televisivo, da sempre appassionato di tematiche ambientali, commenta: "Il vetro è comunemente noto come il materiale riciclabile per eccellenza, in quanto mantiene intatte le sue qualità, anche dopo numerosi trattamenti di riciclo. E' un materiale inerte e resistente al caldo ed anche per questo è considerato il contenitore ideale per gli alimenti perché permette di conservarne gusto e aromi, oltre a consentirne la sterilizzazione e pastorizzazione."
"Il vetro è anche un'ottima barriera per gli agenti inquinanti. Inoltre, è realizzato con materie prime naturali e senza l'impiego di additivi e, se riciclato, permette un notevole risparmio energetico oltre che di materie prime. Ricordiamo, per esempio, che riciclare una sola bottiglia consente di alimentare una lavatrice per 10 minuti. E in più, il vetro significa trasparenza sul contenuto e in fatto di alimenti è una garanzia di qualità" conclude Alessandro Cecchi Paone.
In occasione di questa settimana, Friends of Glass chiede ai consumatori di seguire i consigli di Alessandro Cecchi Paone e aderire al "manifesto" dell'iniziativa:
- facendo in modo che ogni giorno vengano fatte azioni pro-ambiente – scegliendo contenitori in vetro ogniqualvolta è possibile
- brindando al vetro quando si assapora la propria bevanda preferita
- dando una seconda vita al vetro, riutilizzandolo o riciclandolo
- riciclando per tutta la vita – dividendo idealmente il vetro dello stesso colore – ad esempio, chiaro con chiaro per assicurarsi che ritornino ai produttori; questo consente di ottenere un importante risparmio energetico nella successiva produzione di vetro
- diventando un membro di Friends of Glass attraverso il sito www.friendsofglass.com
- diffondendo la notizia che il vetro è un contenitore "eccellente".
E' disponibile anche una pagina su facebook www.facebook.com e si possono condividere consigli, notizie e opinioni riguardo il vetro sul blog www.bloginabottle.com.
"I consumatori devono mostrare la loro preferenza per il vetro in maniera più chiara possibile ai rivenditori per assicurarsi che i loro prodotti preferiti rimangano disponibili in vetro sugli scaffali dei supermercati, e possono dimostrarlo attivamente partecipando con il loro carrello della spesa", afferma un rappresentante di Friends of Glass. "Il vetro è il contenitore più sostenibile, amico dell'ambiente e sicuro nel quale conservare cibo e bevande. Se lo ricicliamo, il vetro ritorna ai produttori e riduciamo anche il nostro impatto ambientale".
I risultati di una recente ricerca condotta in Italia e in Europa, commissionata da Friends of Glass, mostrano che i consumatori italiani amano i contenitori in vetro. In particolare, il 46% degli italiani intervistati ha citato il vasetto di Nutella come oggetto appartenente alla propria fanciullezza. Tra i marchi più amati in Italia nell'ambito dei contenitori in vetro: Nutella, Heineken, Perrier, Bailey's, acqua San Pellegrino, alimenti per bambini Nestlé, Absolut Vodka, Carlsberg, Nescafe e Heinz Tomato Ketchup, Cocacola.
"E' chiaro ormai che il vetro, oggi come non mai, è un materiale importante per i packaging", afferma Antonio Lui, Presidente della Sezione Produttori contenitori di Assovetro. "Ci sono state molte innovazioni nei packaging in vetro con l'obiettivo di migliorare e facilitare l'utilizzo da parte dei consumatori. Per esempio, è stato diminuito il peso dei contenitori - 10 anni fa una bottiglia di vino da 75 cl pesava 500g; oggi, quella stessa bottiglia pesa il 40% in meno, pur mantenendo le medesime caratteristiche fisiche e meccaniche."
"Le caratteristiche positive del vetro sono numerose, prima fra tutte il fatto di essere riciclabile e sostenibile al 100%. Lo scorso anno in Italia si è riciclato il 65% di contenitori in vetro immessi al consumo, ma se consideriamo che utilizziamo e buttiamo via quasi ottocentomila tonnellate di vetro all'anno, è chiaro che la strada è ancora lunga e gli spazi di miglioramento sono ampi. E se lavoriamo insieme per restituire più vetro usato alle industrie che lo producono, possiamo contribuire a ridurre l'energia necessaria per realizzare altro vetro" continua Antonio Lui.
In tutta Europa durante questa settimana ci saranno numerosi eventi dedicati al vetro, tra cui il lancio del Temporary Shop del vetro e una mostra di opera d'arte in vetro riciclato a Bruxelles in Belgio. Ci saranno anche hostess in alcune catene distributive europee che regaleranno borse per le bottiglie in vetro.
Per maggiori informazioni e per unirsi al forum Friends of Glass è possibile collegarsi al sito www.friendsofglass.com.
Friends of Glass è un forum dei consumatori che credono il vetro la scelta giusta per sè stessi, le proprie famiglie e l'ambiente. Il forum è stato creato in risposta a uno studio sui consumatori europei condotto in Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Turchia nel 2008. Lo studio ha rivelato che il 75% dei consumatori preferisce packaging in vetro rispetto alla plastica, al cartone e alla latta per i cibi e le bevande. www.friendsofglass.com
FEVE – Fédération Européenne du Verre d'Emballage – è la Federazione Europea dei produttori di contenitori di vetro (bottiglie, vasi e flaconi) e articoli in vetro per la tavola. L'Europa è il principale produttore di contenitori di vetro a livello mondiale.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa – Ketchum
Sonia Silvani - tel. 02.62411977 - sonia.silvani@ketchum.it
Maria Caso – tel. 02.62911938 – maria.caso@ketchum.it
Nessun commento:
Posta un commento