Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

Virus A come l'Aviaria? Si gioca a dati

Virus A come l'Aviaria? Si gioca a dati

Roma, 22 Settembre 2009. Tra  8 e 12 milioni di malati e 10-15 mila morti in Italia. Sono questi gli scenari delineati in questi giorni a Praga dagli epidemiologi durante un incontro sulla prevenzione dell'influenza provocata dal virus A (H1N1). Per l'Aviaria (H5N1) fu fatto un analogo scenario: secondo gli epidemiologi dell'Oms ci dovevano essere 16 milioni di infettati, 2 milioni di ricoveri e 150mila morti. A livello mondiale si prevedevano 150 milioni di morti. Meno male che il dott. Donato Greco, l'epidemiologo che seguiva, per l'Italia, il gruppo di lavoro internazionale sull'influenza aviaria, alla domanda "gli epidemiologi di solito ci azzeccano?" rispose tranquillamente "no" (1). Gli scenari apocalittici sono appunto... scenari, dove, evidentemente, si prospettano ipotesi. Il farmacologo Silvio Garattini, dell'istituto di ricerca scientifica Mario Negri, a proposito del virus A dichiara "In generale, comunque, a meno di soffrire di patologie particolari, si puo' anche non vaccinarsi, il decorso di questa influenza, infatti, sembra essere benigno nella maggioranza dei casi" e, ancora, "la via piu' semplice per limitare la pandemia e' molto semplice: bisogna lavarsi le mani spesso, utilizzando acqua e sapone" (2). Al momento su 8.000 infettati i morti sono 2, uno 0,02% statisticamente irrilevante.  Oggi il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, dichiara che non si vaccinera' contro il virus A. Allora tutto questo allarme a cosa e' servito? Una interpretazione la da' lo stesso Garattini "I governi sotto la spinta di potenti interessi economici si sono interessati a ottenere la disponibilita' di vaccini e farmaci piuttosto che dare informazioni al pubblico" (3). Allora di cosa stiamo parlando?

(1) Corriere della Sera del 9.10.2005
(2) http://www.marionegri.it/mn/it/pressRoom/istitStampa/difesaInfluenzaA.html
(3) http://www.marionegri.it/mn/it/docs/PressRoom/istitutoStampa/Messaggero_24_luglio.p

Primo Mastrantoni, segretario Aduc


Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *