Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

Numeri telefonici 'gonfia bollette': nuovo blocco dal 2010. Occorre ancora vigilare: attenzione il blocco non riguarda la telefonia mobile

Numeri telefonici 'gonfia bollette': il nuovo blocco parte dal 2010. Occorre ancora vigilare: attenzione il blocco non riguarda la telefonia mobile

L'Agcom ha avviato una nuova procedura per il blocco dei numeri telefonici 'gonfia bollette' (899, 895, 894, 48xxx, ecc.) (1). Il nuovo provvedimento (delibera 476/09/CONS), che entrera' in vigore al primo gennaio 2010, punta ad ovviare a tutte le osservazioni che la giustizia amministrativa (Tar e Consiglio di Stato) hanno fatto alle precedenti delibere dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (2).
Per gli utenti sara', quindi, impossibile utilizzare le numerazioni bloccate (e di conseguenza sara' impossibile ricevere degli addebiti truffaldini), salvo loro espressa richiesta di sbocco.
Che il giro d'affari dei numeri speciali nella stragrande maggioranza dei casi fosse frutto di truffe, lo dimostrano le cifre dell'Agcom che ha confrontato i reclami degli utenti su bollette gonfiate nei primi tre mesi del 2008 e del 2009.
Sono stati confrontati un periodo in cui non era in vigore nessun blocco automatico, con uno in cui era in vigore la 'vecchia' delibera (la 97/08/CONS), poi bocciata dalla giustizia amministrativa.
Il calo e' stato dell'86%, passando dai 114.260 reclami del 2008, ai 16.626 del 2009.
La nuova formulazione dell'Agcom modifica i numeri oggetto del blocco, includendone di nuovi ed escludendone alcuni 'non pericolosi' (per esempio l'892) (3).
Globalmente la delibera va nella giusta direzione, anche se occorre precisare:
- che il blocco automatico riguarda solo la telefonia fissa. Per quella mobile, la disabilitazione deve essere espressamente richiesta dagli utenti ai propri gestori;
- fino al primo gennaio 2010 il rischio di bollette gonfiate permane.

Attualmente la delibera e' al vaglio di operatori, associazioni di consumatori e altri soggetti interessati. Nei prossimi giorni, dopo un approfondimento, valuteremo se proporre specifiche modifiche alla delibera.

(1) http://tlc.aduc.it/notizia/telefonia+fissa+nuovo+blocco+dell+agcom+dei+numeri_112537.php
(2) http://tlc.aduc.it/comunicato/bollette+telefoniche+gonfiate+dai+numeri+899+come_16152.php
(3) http://www.agcom.it/Default.aspx?message=viewdocument&DocID=3377



Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *