Contrastare la disoccupazione e l’emarginazione sociale: obiettivo 2006 del progetto “Est Milano: la Rete per il Lavoro”.
Al via un sistema integrato di servizi gratuiti per orientare e accompagnare al lavoro le persone in difficoltà.
Melzo, 6 Marzo 2006. ‘Est Milano: la Rete per il Lavoro’ è il nome dell’iniziativa promossa dall’agenzia di sviluppo EMIL (Est Milano Impresa e Lavoro) e da diverse strutture territoriali (Enaip Lombardia, Anniduemila di Melzo, Agenzia Formativa di Gorgonzola e CTP 58 di Pioltello) per contrastare nei 30 Comuni dell’Est Milano il fenomeno della disoccupazione e prevenire il rischio conseguente dell’emarginazione sociale.
Il Progetto, prodotto dalla partecipazione ad un Bando emesso dalla Provincia di Milano, è finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo e si svolgerà durante tutto il 2006. Esso prevede l’attivazione di una serie di azioni e di servizi specifici per orientare al lavoro le persone in difficoltà occupazionale.
“Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato necessario, da una parte, definire con criteri molto specifici e concreti i gruppi di destinatari dei servizi previsti e, da un’altra, sviluppare una metodologia di intervento in grado di accogliere e di seguire in modo quasi personalizzato i partecipanti, per valorizzare e sviluppare le loro capacità e potenzialità sociali e lavorative”, spiega Mario Palermo, Amministratore Delegato di EMIL.
Potranno infatti accedere gratuitamente ai servizi e alle azioni previste dal progetto ‘Est Milano: La Rete per il Lavoro’ persone disoccupate e inoccupate (maggiori di 18 anni) con difficoltà di inserimento lavorativo che dichiarano di essere disponibili al lavoro.
Tutte le azioni previste dal Progetto sono articolate in modo da aumentare le possibilità di inserimento o reinserimento occupazionale e di rendere più efficace ed efficiente la ricerca di lavoro. I partecipanti saranno seguiti attraverso una serie di azioni che prevedono incontri individuali di accoglienza, percorsi personalizzati ideati per sviluppare le proprie abilità sociali e orientarli verso la formazione e il lavoro, incontri formativi di gruppo, definizione del proprio bilancio attitudinale e professionale, accompagnamento, supporto nella ricerca attiva del lavoro e promozione individuale, inserimento in tirocini formativi della durata da 3 a 6 mesi per potenziare le proprie capacità lavorative.
Come sottolinea Mario Palermo, attraverso questo approccio si vuole sviluppare nel territorio dell’Est Milano “una offerta di servizi per il lavoro che risponda, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, alle reali esigenze e alla concreta disponibilità al lavoro delle persone e dei gruppi che più ne hanno bisogno. Si tratta, in definitiva, di recuperare e di definire una metodologia efficace di gestione delle politiche attive del lavoro che supporti in primis i soggetti a rischio di emarginazione occupazionale - e quelli che appartengono a settori in difficoltà”.
Il progetto servirà inoltre a rafforzare la rete di servizi per l’orientamento al lavoro e alla formazione esistente nell’Est Milano; una Rete già all’avanguardia non solo nel milanese ma anche in Lombardia, sia per il carattere innovativo di questo tipo di attività sia per la importante struttura operativa di servizi esistente a livello territoriale.
Il progetto ‘Est Milano: La Rete per il Lavoro’ coinvolgerà tutto il territorio est milanese grazie alla rete di 15 sportelli comunali gestiti da EMIL e alle strutture locali degli altri partner promotori: Enaip Lombardia con sede a Melzo e Pioltello, Anniduemila con sede ad Inzago, Agenzia Formativa con sede a Gorgonzola e CTP 58 con sede a Pioltello.
Informazioni per la Stampa:
GEODE COMUNICAZIONE DI MARIA ROSA CIRIMBELLI
Referente Geode Comunicazione Tel.: 039 6956028 emil.press@geodecom.it



Nessun commento:
Posta un commento