Cerca nel blog
sabato 18 novembre 2006
CONVEGNO SULLA DIRETTIVA 89/106/CEE, Milano 30/11/06
Sicurezza e qualità dei prodotti da costruzione - Direttiva 89/106/CEE
Milano, 30 novembre 2006
Auditorium Periodici San Paolo - Via Giotto 36
Il settore delle "costruzioni" è ormai investito da una rivoluzione normativa di "marca"- o meglio di "marcatura" europea "CE" - che riguarda qualsiasi prodotto destinato ad essere stabilmente incorporato in "edifici" ed in "opere di ingegneria civile". Una direttiva comunitaria (89/106/CEE) di progressiva applicazione anche nel nostro Paese impone, per la commercializzazione dei "materiali da costruzione" in tutto il Mercato Unico Europeo, la conformità obbligatoria ad una serie di requisiti essenziali che spaziano dalla "resistenza meccanica e stabilità" alla "sicurezza in caso di incendio", alla "igiene e salute ed ambiente", alla "sicurezza d'impiego", alla "protezione contro il rumore", al "risparmio energetico".
La violazione degli obblighi di legge così stabiliti e precisati da "norme armonizzate europee" comporta inevitabilmente il divieto di impiego dei prodotti negli "edifici" ed in qualsiasi "opera di ingegneria civile", con pesanti ripercussioni sulla commercializzazione e l'utilizzazione dei prodotti stessi.
I "materiali da costruzione" coinvolti nella nuova disciplina italiana ed europea sono moltissimi e riguardano gli aspetti più svariati delle "opere": dai "prodotti prefabbricati in calcestruzzo", alle "caldaie", al "vetro per edilizia", ai "camini", alle "stufe", ai "sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio", al "cemento", alle "tegole", ai "radiatori e convettori", agli "apparecchi sanitari", ai "serramenti", agli "isolamenti termici", agli "elementi per pavimentazione", per giungere, tra l'altro alle "chiusure manuali" od a quelle "automatizzate" (porte, portoni, cancelli, ecc.).
Nonostante il carattere amplissimo e profondamente innovativo della nuova normativa europea oramai entrata in vigore e largamente applicabile, molte categorie professionali direttamente coinvolte sono ancora all'oscuro di tutto o, almeno, di quasi tutto.
Ne deriva per i "committenti", "progettisti", "direttori dei lavori", "fabbricanti", "commercianti", "importatori", "utilizzatori", ecc. il rischio di gravi sanzioni che possono comportare danni notevolissimi alle attività economico-produttive, a causa della "sospensione dei lavori", dei "divieti" di commercializzazione e di installazione, del "ritiro" dal mercato (italiano ed europeo), dei sequestri dei materiali "fuori-legge", con ricadute "a cascata" su tutti gli "addetti ai lavori".
Il Convegno si propone di offrire, con il contributo di esperti e delle Autorità competenti a livello italiano ed europeo, un'informazione aggiornata e puntuale sulla portata e sulle conseguenze di questa rivoluzione normativa sia per il "mercato" che per tutti i settori professionali coinvolti nel vastissimo settore dei "materiali da costruzione".
Il convegno è organizzato dall'APIM - Associazione Periti Industriali Milano - in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione sulle Comunità Europee.
L'evento è patrocinato dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle province di Milano e Lodi, dalla Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Milano, dalla Commissione Europea - Rappresentanza a Milano, dai Ministeri: dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile), dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture.
Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria Organizzativa APIM - tel. 02 89 40 84 16 - fax 02 89 40 90 31 - www.apim.info - www.segreteria@periti-industriali.milano.it
Informazioni per la Stampa a cura di:U.S.P.I. UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA
Referente Ufficio Stampa Bicomm srl Divisione Editoriale - Tel.: 0498934934 redazione@liberoreporter.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento