Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2006

E’ gratis la Guida Tupperware 2006per conservare meglio la spesa a salute e… il portafoglio

L’azienda specializzata dal 1944 in contenitori ermetici per la conservazione degli alimenti,offre gratuitamente un vademecum per imparare a far durare a lungo carne, pesce, formaggio, insalata e altri alimenti in frigo,in freezer e in dispensa,per mangiare più sano, con un occhio al bilancio familiare
Tupperware, l’azienda che da 60 anni si occupa della conservazione degli alimenti, offrendo i migliori contenitori ermetici in plastica per frigo, freezer, forno e microonde, offre gratuitamente la nuova guida 2006 “L’arte della conservazione degli alimenti”, in distribuzione in tutti i Party Tupperware e telefonando al numero verde 800 821053.per imparare come far durare meglio e più a lungo la spesa, coniugando così le esigenze del gusto e quelle della salute a del portafoglio.
La frenesia della nostra vita di tutti i giorni ha cancellato la possibilità di dedicarci a quella “economia domestica” che una volta si insegnava anche a scuola, tramandando consigli pratici per gestire la dispensa e la casa.
Abbiamo sempre meno tempo per cucinare e tendiamo ad orientarci verso una cucina e uno stile di acquisto di generi alimentari sempre più “fast”, come rimprovera anche la nuova filosofia ‘slow food’. Facciamo la spesa nella migliore delle ipotesi una volta la settimana e programmare su misura i menu quotidiani per un periodo così lungo è difficile, soprattutto quando spesso a pranzo si mangia fuori, in ufficio, in mensa, etc. Il risultato è che una buona parte delle nostre scorte finisce in pattumiera.
Tupperware nacque nel 1944 con la creazione del sigillo ermetico in plastica, che permetteva di preservare a lungo il cibo in frigorifero e in freezer. Da allora il settore Ricerca e Sviluppo ha creato tecnologie sempre nuove per rispondere ai nuovi comportamenti e alle esigenze dei consumatori di tutto il mondo. I tempi di conservazione dipendono dalle caratteristiche del cibo, dalla confezione e dalla temperatura: più il cibo è povero di grassi e di liquidi e più a lungo si può conservare. La principale accortezza è quella di proteggere gli alimenti dall’aria, per questo il segreto sta nel riporli nel contenitore giusto, con il giusto tipo di sigillo. I contenitori Tupperware sono infatti realizzati in materiali diversi a seconda delle diverse esigenze di conservazione: materiali, forme, sigilli, multifunzionalità, salvaspazio, sono dunque gli elementi oggetto da sempre della massima attenzione da parte dell’azienda.
Ecco ora le regole d’oro di base per una buona conservazione
Conservare in frigo
1. conservare gli alimenti con il giusto sigillo, ermetico solo all’aria e vapore o totalmente ermetico anche ai liquidi;2. valutare le caratteristiche dell’alimento per scegliere il contenitore idoneo;3. scegliere contenitori di forma e dimensione quanto più simili all’alimento, così che l’aria contenuta sia minima;4. mantenere costante la temperatura nel frigorifero, facendo attenzione a non lasciare mai troppo a lungo lo sportello aperto;
Congelare in freezer
Quando si congelano gli alimenti, il loro naturale contenuto d’acqua si trasforma in cristalli di ghiaccio, eliminando l’attività dei batteri ma anche diminuendo le proprietà nutritive dell’alimento. Più rapido è il congelamento, più piccoli saranno i cristalli di ghiaccio prodotti e minore sarà il danno causato alle cellule. Pertanto è importante che il sistema di congelamento, compreso il contenitore, favorisca il processo. Mai ricongelare perché si perdono le caratteristiche nutritive e si possono rendere nocivi gli alimenti. 1. congelare solo alimenti freschi e in perfette condizioni;2. mai congelare cibi caldi. Prima devono si devono far raffreddare; 3. non ricongelare mai un cibo scongelato;4. per il trasporto dei surgelati utilizzare una borsa termica allo scopo di mantenere bassa la temperatura. In questo modo tra l’altro, impiegheranno minor tempo a tornare a basse temperature una volta sistemati in freezer, con un risparmio di energia.
IN DISPENSA
Capita spesso di dover acquistare scorte di riso, pasta, biscotti, cereali, approfittando, magari, delle offerte dei supermercati. Il problema è, poi, sistemare gli alimenti negli armadi e nelle dispense: è complicato sistemare bene i sacchetti, soprattutto se sono già aperti. Il rischio è che il contenuto fuoriesca o che nel tempo l’alimento si deteriori sviluppando muffe.Si chiamano Multipli e Salvaspazio i contenitori da dispensa Tupperware, modulari sovrapponibili, con forme e capacità diverse, studiate per conservare confezioni standard di pasta, farina, legumi secchi, caffè, cracker, ecc. Inoltre sono trasparenti in modo da poter riconoscere subito il contenuto.
Ufficio Stampa Areté Comunicazione
Elena Gambaro
Via Veniero 41, 20148 Milano
tel. +39.02.4813854

Tupperware Italia S.p.a.
Piazza Velasca 8/10, 20122 Milano
Patrizia Savino
tel. +39.02.72227215

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *