Cerca nel blog

mercoledì 15 novembre 2006

PiratPartiet.it: "Scaricare musica? Se è illegale, non si fa"

Intervista rilasciata da Alessandro Pagano pubblicata a pag:
http://www.partito-pirata.it/?q=node/36
e segnalata da
Athos Gualazzi
a.p.s. Partito Pirata
http://www.partito-pirata.it
http://www.piratpartiet.it


«Scaricare musica? Se è illegale, non si fa».

Anche a Bari il Partito dei pirati

«Sia chiaro, noi non invitiamo a scaricare musica illegalmente da Internet, ma vogliamo batterci affinchè la legge sul diritto d'autore sia modificata». Alessandro Pagano, 24 anni, barese, studente alla Facoltà di Economia dell'Università di Bari, è il webmaster del sito del Partito-pirata italiano (nella foto il logo}, neonata associazione, fondata da Athos Gualazzi, che si ispira all'ormai noto Pirat-partiet svedese (pirat-partiet.se), movimento che si è anche presentato alle ultime elezioni amministrative del Paese nordico. La versione iitaliana del Partito dei pirati è pero più «soft», meno piratesca. I cugini svedesi, infatti, «ritengono necessario infrangere la legge, se questa è sbagliata – spiega Pagano – anche se non tutti sono d'accordo all'interno dell'associazione». Al momento gli iscritti italiani sono circa 150, sparsi in tutta Italia. Quello per cui si battono i «pirati» è l'accesso alla cultura, che, si legge sul sito (www.partito-pirata.it) «è notevolmente frenato dalle aziende che applicando tecnologie quali i Drm e il TC tendono a blindare la cultura a loro esclusivo beneficio economico». Con DRM (digital right management, gestione dei diritti digitali) si intendono i sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritti d'autore possono amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete dei loro materiali. Con TC, trusted computing, si indica invece una tecnologia nascente che ha l'obiettivo di produrre computer sempre più protetti dal diritto d'autore. Bene, secondo i pirati italiani queste due tecnologie devono essere modificate, perché limitano la libertà dei fruitori di Internet. «Noi vogliamo cambiare le regole», ripete Pagano (il suo sito è www.alessandropagano.net), che non ha problemi a definirsi hacker. «Non è un termine negativo, lo si deve distinguere dal cracker, io violo la vulnerabilità dei sistemi informatici con lo scopo di informarne i proprietàri e renderli ancora più sicuri; il cracker invece li distrugge per puro divertimento o per ragioni politiche» (ludovico.fontana@katamail.com)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *