Cerca nel blog

domenica 19 novembre 2006

Sicurezza stradale: I ragazzi sono più indisciplinati, specialmente in motorino

Sicurezza stradale:
 i ragazzi sono i più indisciplinati della strada, specialmente in motorino


Tra luci e ombre, il profilo dei giovani "centauri" della strada tracciato dall'indagine del Censis, realizzata in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dei Trasporti e la casa editrice Le Monnier. I risultati presentati oggi a Roma presso la Sala Stampa del Ministero dei Trasporti. Rispetto alla precedente edizione del monitoraggio (che si inserisce nell'ambito del programma "Una nuova cultura della sicurezza stradale"), diminuisce nel complesso l'incidentalità sulle strade, ma si registra un peggioramento delle condizioni di sicurezza associate proprio al binomio "adolescente-ciclomotore". Per i giovani che utilizzano moto, scooter e motorino il tasso di incidentalità arriva infatti al 25,6% (lo scorso anno invece si attestava al 23,9%).

E la combinazione adolescenti-motorino contribuisce ad aumentare il rischio di mortalità e di lesività associati proprio agli incidenti in cui sono coinvolti i giovani su due ruote. Negli ultimi anni, sono proprio adolescenti e giovani adulti ad aver risposto meno positivamente alle misure protettive introdotte per innalzare quegli standard di sicurezza che, nel complesso, hanno invece consentito una significativa riduzione del numero di decessi nella popolazione. Tra i giovani minorenni i dati ufficiali registrano sì un tasso di decremento annuo della mortalità (-3,8%) ma la percentuale resta tuttavia inferiore a quello medio (-7,3%).

Del tutto invariato invece il numero dei giovani morti sulle "due ruote": ancora 4 vittime su 10 (129, pari al 41,9%). E le statistiche sanitarie, ricordano che gli incidenti stradali sono la più frequente causa di morte per i soggetti di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L'indagine del Censis conferma e integra i dati ufficiali. Nei dodici mesi antecedenti la rilevazione, il 15,2% degli studenti (più di 400.000 giovani) è stato coinvolto in almeno un sinistro stradale (ma l'anno prima erano il 17,1%). Il 13,4% (355.000 ragazzi) ha avuto almeno un incidente alla guida o a bordo come passeggero di un veicolo a due ruote (il 2,1% in meno rispetto al precedente monitoraggio).

Fonte: Affari Italiani http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/sicurezza1811.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *