Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2007

Intervista a Dott. Roberto Vicini Direttore di LMM - Liuc Maggioli Management - Divisione Formazione di Maggioli S.p.A

Hamleto.it ha intervistato il Direttore di LMM - Liuc Maggioli Management - Divisione Formazione di Maggioli S.p.A, Dott. Roberto Vicini

1. Con quali obiettivi nasce il Gruppo Maggioli spa? Com'è organizzato e qual è la vostra attività principale?

La mission del Gruppo Maggioli è quella di fornire un’ampia gamma di prodotti e servizi per la Pubblica Amministrazione e per le professioni collegate.
La Maggioli SpA è articolata in 5 divisioni aziendali distinte e sinergiche tra loro:
- Modulgrafica
- Editore
- Informatica
- Formazione
- Fiere e convegni

Inoltre il gruppo controlla un’ulteriore società denominata “Maggioli Tributi” specializzata nella liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate degli Enti Locali.
In particolare, Maggioli Formazione è la divisione dedicata alla progettazione e organizzazione di corsi e seminari rivolti alla Pubblica Amministrazione, ai liberi professionisti e alle aziende private.
Maggioli formazione promuove le proprie iniziative attraverso tre distinti marchi, ognuno dei quali si caratterizza per la specificità dei destinatari e dei contenuti degli interventi:
- Cisel & Issel (Centro Studi per gli Enti Locali) specializzato nell’organizzazione di corsi e seminari su tematiche giuridico-amministrative
- LIUC MAGGIOLI Management (frutto di un’intesa con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza) propone interventi formativi specifici per le figure di responsabilità operanti nelle organizzazioni pubbliche
- Centro Studi Ateneo specializzato nell’organizzazione di corsi e seminari prevalentemente giuridici rivolti ai dirigenti d’azienda e ai liberi professionisti di area fiscale, legale e tecnica.

2. Quali sono le aree di intervento e qual è il Vostro approccio?

Per soddisfare le esigenze formative del manager pubblico LIUC MAGGIOLI Management ha individuato le aree di intervento considerate di maggiore rilevanza strategica:
- Programmazione e controllo (per governare le risorse finanziarie degli Enti Pubblici)
- Strategie organizzative e sviluppo risorse umane (per organizzare e gestire le risorse umane in ambito pubblico)
- Comunicazione (per migliorare la comunicazione delle organizzazioni pubbliche)
- Marketing e sviluppo locale (per promuovere e valorizzare il territorio in un’ottica competitiva)
- Gestione e valorizzazione dei servizi (per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici)
- Sanità (per aumentare l’efficienza della sanità pubblica e privata).

Tutte le nostre iniziative privilegiano un approccio pratico-operativo, coniugando i moderni principi di gestione delle organizzazioni pubbliche con gli strumenti operativi applicati con successo nelle realtà pubbliche più evolute. Per assicurare l’equilibrio tra strumenti teorici e praticità e per garantire una risposta tempestiva e precisa alle problematiche della P.A., i nostri docenti sono sempre esperti del settore pubblico (docenti universitari, consulenti di direzione, economisti, psicologi), in grado di conciliare le specificità degli interventi formativi con le più opportune metodologie.
A questo associamo il massimo livello di affidabilità organizzativa nell’erogazione del servizio, costantemente controllata sotto ogni profilo e lungo l’intero processo grazie alla certificazione ISO 9001:2000 della Divisione Formazione.

3. Qual è il Suo ruolo all'interno del Gruppo?

Il mio ruolo è quello di coordinare nel complesso le attività della divisione formazione, dedicando particolare impegno all’individuazione delle tematiche maggiormente richieste dal mercato e alla progettazione di parte degli interventi formativi programmati.

4. Cosa dovrebbe offrire oggi una Società di Formazione Manageriale o Business School, per essere definito tale? Quali prerogative ha, nello specifico, Liuc Maggioli Management?

Una società di Formazione Manageriale dovrebbe avere la capacità di rispondere in modo tempestivo ed adeguato alle esigenze professionali manifestate dai potenziali clienti, con particolare attenzione alla qualità del servizio erogato in tutte le sue componenti (esperti, materiale didattico, organizzazione logistica, assistenza ai clienti, ecc.).
Una delle principali caratteristiche di LIUC MAGGIOLI Management è di sviluppare modelli di management specifici che accompagnano il manager pubblico in tutte le fasi del processo di apprendimento, dall’individuazione dei fabbisogni formativi alla ricerca di soluzioni personalizzate, per garantire un continuo affiancamento nell’applicazione dei contenuti elaborati. Questo anche grazie alla partnership con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, particolarmente attenta ai rapporti con il mondo produttivo, economico e delle Amministrazioni Pubbliche.

5. Quanta importanza riveste il web – e quindi anche un portale come hamleto.it – per la promozione dei vostri corsi ed eventi formativi? Quanto è importante essere presenti nel web?

Il web è certamente un canale di comunicazione importante per la promozione dei nostri prodotti. Va sottolineato, in particolare, il crescente utilizzo di questo strumento anche da parte della Pubblica Amministrazione, il nostro principale target di riferimento.

6. Come ha conosciuto hamleto.it e che cosa apprezza/critica del portale?

Siamo stati contattati qualche mese fa direttamente dalla redazione di hamleto.it.
Il portale è certamente di facile ed immeditato utilizzo; ci auguriamo che possa trovare un riscontro anche nel mercato della Pubblica Amministrazione.

7. Ci sono progetti nuovi all'interno del Gruppo Maggioli o le sue singole divisioni?

Per quanto riguarda la divisione formazione, entro l’anno sarà avviata la formazione a distanza, per completare l’offerta formativa residenziale.
Inoltre, verranno attivati i servizi di affiancamento/supporto post corso ai nostri clienti, per garantire l’assistenza ai partecipanti anche al termine della formazione in aula.

Tra i progetti realizzati negli ultimi anni all’interno delle Amministrazioni segnaliamo:
- Comune di Porto Torres (SS): progettazione ed esecuzione del piano di formazione annuale dei dipendenti
- Comune di Carrara: organizzazione di un percorso di sviluppo per dirigenti e funzionari finalizzato allo sviluppo di competenze manageriali in tema di gestione del personale
- Provincia di Lecce: organizzazione di un percorso di formazione per il personale su tematiche di programmazione e controllo e bilancio sociale
- Comune di San Giuliano Milanese (MI): organizzazione di un percorso di formazione per dirigenti e funzionari finalizzato allo sviluppo delle competenze gestionali e relazionali
- Comune di Porto Sant’Elpidio (AP): progettazione ed esecuzione di percorsi di formazione per dirigenti e funzionari finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali in tema di programmazione strategica, organizzazione del lavoro, gestione e valutazione del personale.


Hamleto.it ringrazia ed augura buon lavoro

---------

Per leggere altre intervise a personalità del mondo della formazione manageriale entra in http://www.hamleto.it/ - Il primo portale dedicato esclusivamente all’informazione sull’offerta di Corsi e Convegni di Formazione Manageriale.Rivolgendoci a tutti gli interlocutori del settore, abbiamo l’obiettivo di contribuire all’incontro tra domanda e offerta in qualità di osservatorio privilegiato di facile accesso e consultazione.
Tel.: +39 049 84 30 503
Website: www.hamleto.it
e-mail: customercare@hamleto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *